News


PdL: Dal Mas, Friulia torni alla governance tradizionale

28.01.2009
13:45
(ACON) Trieste, 28 gen - COM/RC - Tornare alla governance tradizionale di Friulia, nonché conoscere il reale contenuto dei patti parasociali, la quota di Autovie Venete che dovrebbe essere ceduta a banche e assicurazioni nell'eventualità di un cambio di strategia della finanziaria regionale, il compenso degli amministratori della stessa e gli importi delle consulenze. A chiederlo in un'interrogazione alla Giunta Tondo è il consigliere del PdL Franco Dal Mas.

Ogni volta che la Regione, proprietaria per l'80% di Friulia, affronta il problema delle linee strategiche e di gestione - scrive l'esponente della maggioranza - il restante 20% della componente privata si fa scudo dei patti parasociali. Questi patti, sottoscritti dalla precedente Giunta Illy, prevedrebbero, in caso di alterazione della missione da parte del socio pubblico di maggioranza, la sostanziale svendita di Autovie Venete ai soci di minoranza. Su quanto stabilito permane un lato oscuro, non fosse altro per l'obbligo di darne pubblicità alle sole società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio.

Attualmente - aggiunge Dal Mas - le partecipazioni della società sfiorano i 100 milioni di euro per circa 100 imprese. Ciò è insoddisfacente a fronte di altrettanta disponibilità liquida direttamente in Friulia e di quasi 400 milioni nella disponibilità del Gruppo. Non si comprende con quale sistema la finanziaria regionale intenda fare fronte alle crescenti difficoltà del tessuto produttivo.

Il presidente Tondo ha indicato in più occasioni, non ultima l'assemblea dei soci di Friulia a dicembre, quale priorità il ritorno di Friulia alla missione tradizionale, volta al sostegno e allo sviluppo delle imprese del Friuli Venezia Giulia. E visto che il sistema duale scelto per la governance di Friulia si caratterizza per il distacco tra proprietà e gestione dell'impresa ed è pensato per quelle società nelle quali i soci non manifestano un interesse specifico e diretto nella gestione dell'impresa (realtà societarie ad azionariato diffuso), visto altresì che il sistema duale si rivela inadatto alla funzione pubblica primaria di essere uno strumento efficace di politica industriale e rivela maggiori costi amministrativi, per Dal Mas è opportuno considerare non solo il ritorno alla missione, ma anche alla governance tradizionale.