News


Tutore minori, venerdì incontro a Udine su progetto "Quasar"

13.05.2009
12:13
(ACON) Trieste, 12 mag - COM/DT - Venerdì alle 16, alla presenza del Tutore pubblico dei minori del Friuli Venezia Giulia, l'istituto salesiano Bearzi di Udine (in via Don Bosco 2) ospiterà un incontro formativo sul progetto "Quasar, Chiara e Marco" dedicato ai docenti delle classi elementari e medie della stessa scuola.

Il progetto ha visto inizialmente la realizzazione di un quaderno interattivo con il testo della Convenzione dei diritti del fanciullo illustrato dai disegni degli alunni della V dell'istituto, che ha collaborato con grande entusiasmo. Agli allievi sono stati spiegati i concetti contenuti nel testo, come ad esempio il diritto del fanciullo al nome, al gioco, all'istruzione, alla salute, alla felicità, poi è stato loro chiesto di illustrarne il contenuto con disegni. In questa maniera è stata realizzata un'attività formativa con i ragazzi e gli insegnanti della classe pilota che hanno letto, parlato e lavorato su questo argomento.

All'incontro interverrà anche Fabia Mellina Bares, esperta di legislazione minorile, che illustrerà il concetto di diritto giuridico e il testo della Convenzione dei diritti del fanciullo.

Ma l'appuntamento del Bearzi non rimarrà l'unico: il progetto, infatti, prevede di realizzare altre giornate di formazione specifica come quella del 15 maggio a tutti i docenti delle scuole elementari della regione che riceveranno il quaderno interattivo in autunno.