News


CR: legge anticrisi, approvati primi quattro articoli (3)

20.05.2009
15:58
(ACON) Trieste, 20 mag - DT - Il Consiglio regionale ha approvato gli articoli 1, 2, 3 e 4 (l'intero Capo I) del disegno di legge anticrisi, che riguardano l'accelerazione della realizzazione delle opere pubbliche e la semplificazione delle procedure per i contributi regionali.

Tra i tanti emendamenti approvati, per lo più tecnici, da segnalare quello all'articolo 1 che innalza fino a un milione di euro (da 500 mila) la concessione di contributi regionali per completare opere già avviate nonché per opere di edilizia scolastica, risparmio energetico, di adeguamento alle norme antisismiche e di abbattimento delle barriere architettoniche. Un secondo, invece, dispone che per il 2009 e il 2010 gli incentivi per le opere pubbliche vengano assegnati in primis e nella misura del 70% per lavori di importo complessivo fino a 500 mila euro e, per il restante 30%, per quelli superiori, che siano comunque cantierabili entro 120 giorni dalla data in cui sono disponibili i finanziamenti.

Per quanto riguarda l'articolo 3 (autorizzazione integrata ambientale), si dispone che la tariffa dell'AIA per chi alleva intensivamente pollame o suini venga ridotta del 65%.

All'articolo 4 viene dato un finanziamento straordinario al Comune di Trieste per il recupero, il restauro e la manutenzione della chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo e per la realizzazione di interventi sugli impianti sportivi comunali. Con un altro emendamento si dà il via libera all'accesso dei contributi regionali anche alle onlus.

Prima di riprendere l'esame dell'articolato, la Giunta ha risposto a un'ulteriore interrogazione a risposta immediata inerente i temi dell'immigrazione.

(segue)