News


II Comm: sì regolamento contributi orfani vittime infortuni

10.06.2009
11:52
(ACON) Trieste, 10 giu - DT - Parere favorevole della II Commissione consiliare, presieduta da Maurizio Franz (LN), al regolamento della Giunta che fissa criteri, modalità e termini per l'erogazione di un contributo a favore dei figli minori (anche adottati) delle lavoratrici e dei lavoratori deceduti per infortunio sul lavoro verificatosi prima dell'1 gennaio 2007. A illustrarlo, l'assessore al Lavoro Alessia Rosolen che ha ottenuto i sì di PdL, LN, UDC, GM, Pens. e di Daniele Gerolin del PD; astenuti PD e IdV-Citt.

Il contributo - cumulabile con altre misure statali o regionali - sarà di 10 mila euro se c'è un unico figlio; sale a 12 mila con due, 15 mila con tre, 18 mila euro se i figli sono di più. Due le condizioni: le vittime, al momento del decesso, dovevano risiedere in regione, mentre i figli non devono aver raggiunto la maggiore età al 9 gennaio 2009.

Le domande potranno essere presentate fino al 31 ottobre 2012, e a valere sarà l'ordine cronologico di presentazione. Un altro punto qualificante è l'acquisizione del certificato di morte per infortunio sul lavoro dalla Direzione provinciale del lavoro o dall'INAIL, anche nel caso in cui l'infortunio sia avvenuto fuori dal Friuli Venezia Giulia.

Infine, le richieste ammissibili ma non finanziate - totalmente o parzialmente - a causa dell'insufficiente disponibilità economica verranno recuperate con i fondi stanziati nel bilancio successivo.

(immagini tv)