News


Ballaman con corregionali dal Nord e Sud America

16.06.2009
13:18
(ACON) Trieste, 16 giu - ET - Ad accogliere in Consiglio regionale 24 corregionali dei circoli argentini, paraguaiani e canadesi dell'Associazione dei lavoratori emigrati del Friuli Venezia Giulia - ALEF è stato il presidente Edouard Ballaman, che ha spiegato loro l'assetto istituzionale della regione, le peculiarità date dall'autonomia, la compresenza di tre culture fondanti per l'Europa - latina, slava e tedesca - il processo di riorganizzazione del nostro Paese in chiave federale.

"Era una delle regioni più povere d'Italia e i vostri genitori, i vostri nonni, se ne sono dovuti andare per poter migliorare la propria vita. Ora, con il contributo anche vostro e la buona volontà di chi è rimasto, nonostante due guerre mondiali e un terremoto, siamo una delle realtà più progredite", ha detto Ballaman, evidenziando la necessità di mantenere vivi e saldi i rapporti con i milioni di corregionali all'estero.

I soci dei circoli ALEF sono in regione per uno stage socioculturale di 3 settimane, dedicato alla storia del Friuli Venezia Giulia dalle origini a oggi, con conferenze e visite ai siti storici e alle istituzioni.

(foto e immagini tv)