News


CR: legge comunitaria, approvati ultimi articoli (2)

07.07.2009
14:12
(ACON) Trieste, 07 lug - DT - L'Aula ha ripreso l'esame della legge comunitaria interrotta nella scorsa sessione di giugno quando mancavano da votare un articolo - il 47 - e quattro emendamenti dell'Esecutivo sull'aggiunto 45 bis (modifiche ad articoli di leggi regionali sull'innovazione e l'artigianato).

Il primo emendamento approvato dal Consiglio ha per oggetto l'ammodernamento delle imprese: la Regione concederà contributi per facilitare l'accesso al commercio elettronico delle aziende per promuovere prodotti o servizi via Internet. Fondi che saranno concessi dalle Camere di commercio da utilizzare per acquistare strumenti e programmi informatici, per consulenze o la stessa promozione del sito.

Altri due emendamenti riguardano l'artigianato: uno va a finanziare, tra gli altri, progetti di ricerca industriale (nuovi prodotti, prototipi, servizi) e attività di consulenza, l'altro sblocca le domande di contributo presentate dal 1 ottobre 2008 sempre per progetti di ricerca e sviluppo. Modifica tecnica l'ultimo emendamento presentato dalla Giunta sul 45 bis.

Ha aperto un acceso dibattito la presentazione di un emendamento che intendeva introdurre il 47 ante (sottoscritto da Marin, Baritussio e Galasso per il PdL, e da Piccin, Narduzzi e Picco della LN), contestato da tutta l'opposizione oltre che da Venier Romano dell'UDC. Tanto che dopo una riunione dei capigruppo, è stato lo stesso presidente della Regione Renzo Tondo a suggerirne lo stralcio e un nuovo passaggio per approfondimento in Commissione. "Rispetto ma non condivido, il centrosinistra e una componente della maggioranza fanno un'opposizione strumentale", gli ha risposto il relatore di maggioranza Roberto Marin (PdL). Con l'emendamento, la superficie delle aziende faunistico-venatorie in laguna sarebbe stata raddoppiata - da 75 a 150 ettari - nonché ampliata in montagna, e sarebbero stati modificati altri aspetti tecnici concernenti sempre l'attività venatoria in genere.

Infine, licenziato l'ultimo articolo, il 47 (entrata in vigore).

(segue)