News


Ballaman con corregionali dall'Australia, Canada e Argentina

16.07.2009
12:37
(ACON) Trieste, 16 lug - ET - Le famiglie vengono dalla valli del Torre e del Natisone e dal Carso, loro vivono in Canada, Australia e Argentina, hanno in media 25 anni e sono qui per scoprire quella parte della loro storia che altrimenti potrebbero perdere, le loro origini.

"Siamo orgogliosi dei nostri corregionali all'estero, gente che si è fatta valere e ha ottenuto moltissimi successi: i nostri migliori ambasciatori nel mondo". Edouard Ballaman, presidente del Consiglio del Friuli Venezia Giulia ha così salutato i 16 giovani, provenienti dall'Australia e dalle Americhe, figli o nipoti di corregionali emigrati che hanno visitato il palazzo del Consiglio a Trieste. "Come Regione vogliamo investire perché in voi cresca l'orgoglio per le vostre terre d'origine e il sentimento che vi lega a questa regione, una terra con importanti realtà culturali, turistiche ed economiche".

Dopo un'approfondita spiegazione sulla specialità della Regione - data da un lettore d'eccellenza come il presidente del Consiglio - i giovani corregionali hanno potuto chiedere spiegazioni sull'uso delle lingue minoritarie in Aula al consigliere Igor Gabrovec, esponente della minoranza slovena, che ha spiegato in due lingue - qualcuno capisce solo l'italiano o solo lo sloveno - l'opportunità offerta ai consiglieri di esprimersi nella loro lingua madre, sia essa il friulano, lo sloveno o il tedesco, oltre che naturalmente l'italiano. "Un giusto riconoscimento delle diversità che sono l'anima di queste terre e che con voi abbiamo esportato nel mondo", ha concluso il consigliere invitandoli a ritornare spesso.

Il gruppo è ospite dell'Unione emigrati sloveni del Friuli Venezia Giulia e partecipa a uno degli stage che sono regolarmente organizzati per mantenere e rafforzare l'identità di origine fra le giovani generazioni dei corregionali nel mondo.

(foto - immagini tv)