News


V Comm: parere negativo unanime a modifiche Statuto

21.07.2009
16:38
(ACON) Trieste, 21 lug - AB - Parere negativo unanime è stato espresso dalla V Commissione del Consiglio regionale a tre disegni di legge costituzionali di modifica dello Statuto di autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia, due dei quali portano la firma del sen. Peterlini e uno del sen. Saro.

La Commissione ha dato mandato al suo presidente, Roberto Marin (PdL), di chiedere alla Conferenza dei capigruppo l'inserimento del parere all'ordine del giorno di una delle tre prossime giornate di Consiglio regionale (28, 29 e 30 luglio) e di riferire in Aula quanto emerso in Commissione come relatore unico.

Da più parti è stato fatto notare come i tre provvedimenti portino la data di aprile e maggio 2008 e che la loro trasmissione al Consiglio regionale avvenga solo dopo un anno abbondante, mentre al Consiglio stesso viene ora chiesto di esprimere un parere entro due mesi, ossia entro il 9 settembre. Un tempo, considerata anche la pausa estiva, assolutamente insufficiente per sentire i proponenti, per approfondire argomenti di non poco conto e per maturare un'opinione in merito. Senza contare che nessuno dei tre disegni di legge è stato ancora inserito all'ordine del giorno dei lavori del Parlamento.

Inoltre, tutti i consiglieri si sono ritrovati nell'esprimere il parere negativo considerate le modalità, la forma e gran parte dei contenuti di norme che vanno a toccare la potestà legislativa, amministrativa, gli organi e le attribuzioni della Regione, le funzioni del Consiglio regionale e del presidente della Regione, la formazione delle leggi, i controlli sull'Amministrazione regionale, gli enti locali, le disposizioni per la modifica dello Statuto.

Alla seduta erano presenti consiglieri dei gruppi di PdL, LN, UDC, PD, IdV-Citt, SA e Pens, oltre all'assessore Savino.

(immagini tv)