News


CR: ddl antisismica, disussione generale e approvati 3 articoli (7).

29.07.2009
18:05
(ACON) Trieste, 29 lug - MPB - Gianfranco Moretton (PD) ha aperto la discussione generale sottolineando l'impegno della Regione dal terremoto del 1976 a oggi per la sicurezza e la prevenzione e ricordando il contributo dato dal PD alla stesura del testo ma anche evidenziando che l'iter è ancora complesso. Siamo ancora in tempo per snellire e anche per considerare le competenze date ai comuni senza trasferire contestualmente personale, il provvedimento non è urgente - ha detto, invitando a una ulteriore valutazione e parallelamente a rimpinguare il capitolo contributivo per i progetti antisismi delle abitazioni private.

La preoccupazione che in diversi comuni a elevata sismicità ci siano cittadini che abitano in case non adeguate al rischio è stata espressa da Enore Picco (LN) che ha chiesto di intervenire in tal senso e che ha sottolineato lo spirito costruttivo di collaborazione del gruppo di lavoro nella Commissione.

Anche Mauro Travanut (PD) si è soffermato sul carico di lavoro dei comuni e ha invitato a sospendere il provvedimento, chiedendo anche quale sia il vero rischio sismico della Bassa friulana.

L'Aula ha quindi iniziato l'esame del testo approvando i primi tre articoli - finalità, ambito di applicazione e competenze della Regione - senza emendamenti.

(segue)

(segue) E primi tre articoli approvati