News


PD: Moretton,su compartecipazioni Tondo impari dalla Sicilia

04.08.2009
16:01
(ACON) Trieste, 04 ago - COM/AB - Tondo e Gottardo, durante la campagna elettorale per le regionali del 2008, affermavano che la Giunta Illy raccontava menzogne quando diceva di aver ottenuto dal Governo Prodi il riconoscimento delle compartecipazioni sulle pensioni di anzianità. Una partita da 400 milioni di euro a partire dal 2010 che, nell'attesa, aveva ottenuto anticipazioni non rilevanti ma significative sul piano politico e amministrativo. Tondo, in particolare, accusava il centrosinistra di demagogia al solo scopo di fare uno spot elettorale.

Lo sostiene il capogruppo consiliare regionale del PD Gianfranco Moretton che aggiunge: Ciò nonostante, il gruppo PD ha costretto Tondo ad approvare in Consiglio regionale una specifica mozione che lo impegna a intervenire presso il Governo Berlusconi per riscuotere il dovuto. Ora, finalmente, il centrodestra si convince ad agire sul Governo nazionale, conscio che una semplice lettera come quella fatta da Tondo a Berlusconi non sia sufficiente.

Oltretutto, sentite le dichiarazioni di alcuni parlamentari del centrodestra eletti in regione, pare non ci sia molta convinzione nell'agire, perché la situazione economica dicono che potrebbe impedire il riconoscimento di quanto dovuto per legge alla nostra regione, nonostante questo diritto sia stato riconosciuto anche dalla Corte costituzionale.

Siamo molto preoccupati - sottolinea Moretton - per come il centrodestra sta affrontando la questione. Infatti se Tondo, Galasso e Gottardo continueranno a dichiarare che si rende necessaria una attenta riflessione all'interno del PdL anziché agire sul governo Berlusconi, prevediamo che non ci saranno nemmeno le risorse per il bilancio 2010 e quindi sarà compromesso il nuovo sviluppo economico, sociale e culturale di cui la nostra Regione ha assoluto bisogno. Tondo non perda altro tempo prezioso - conclude Moretton - come quello fatto inutilmente trascorrere in questi quindici mesi di governo e, se necessario, impari dai governanti siciliani come si fa pressione sul Governo Berlusconi.