News


La prossima settimana in Consiglio: lavorano le Commissioni

12.09.2009
09:04
(ACON) Trieste, 12 set - AB - Sarà interamente dedicata ai lavori delle Commissioni la prossima settimana in Consiglio regionale.

Martedì 15 settembre, alle 10.00, la V Commissione esprimerà due pareri - regolamento sui volontari per la sicurezza e integrazione al programma di finanziamento 2009 per le politiche di sicurezza - proseguirà l'esame delle proposte di legge sulle nomine di competenza regionale e sull'istituzione del titolo di sindaco emerito, sentirà l'illustrazione della proposta di legge sull'istituzione dell'Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Sempre martedì, la III Commissione, alle 10.00, terrà una serie di audizioni sugli effetti dell'applicazione delle disposizioni in materia di ricerca e conduzione di studi clinici, in previsione di un inserimento definitivo dei Data Manager negli enti previsti dal Servizio sanitario; alle 11.30 esprimerà un parere sulla delibera di Giunta sulle autorizzazioni e l'accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie pubbliche che erogano prestazioni di procreazione medicalmente assistita, nefrologia, dialisi, trapianto di rene, medicina dello sport. A seguire, se necessario anche nel pomeriggio, riprenderà l'esame della proposta di legge sul sostegno ai soggetti che risiedono o prestano attività lavorativa in regione da almeno 15 anni.

Mercoledì 16 settembre, alle 10.00, la II Commissione darà un parere sulle modifiche al regolamento per la concessione e l'erogazione di contributi a favore dei familiari delle vittime di infortuni sul lavoro e sulle modifiche al regolamento per la promozione di progetti contro le molestie morali e psico-fisiche sul luogo di lavoro e per l'accreditamento dei "punti di ascolto". Verrà anche illustrata una proposta di legge per l'orientamento e il sostegno al consumo di prodotti agricoli di origine regionale.

Ancora mercoledì, alle 10.00, la VI Commissione esaminerà prima la proposta di legge che contiene norme di tutela e promozione delle minoranze di lingua tedesca, e poi il testo unificato per la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico dialettale e culturale del Friuli Venezia Giulia.

Giovedì 17 settembre, la IV Commissione dedicherà l'intera giornata (inizio ore 10.00 e 14.30) alle audizioni sul codice dell'edilizia, mentre la I Commissione, alle 10.00, prenderà in esame il disegno di legge che disciplina le concessioni e le funzioni in materia di demanio idrico. Se i lavori non dovessero concludersi in serata, la Commissione si riunirà anche il giorno seguente, venerdì, alle 10.00.