News


Molinaro a presentazione libro per 60° Brigata alpina Julia

12.09.2009
12:20
(ACON) Udine, 12 set - DT - Ci siamo quasi per il compleanno: il 15 ottobre del 1949 fu istituita la Brigata alpina "Julia", erede della gloriosa divisione che venne sciolta dopo l'armistizio, l'8 settembre 1943. Il suo "cuore", il comando, è a Udine, nella caserma "di Prampero", ma poi ci sono reggimenti di stanza anche a Cividale, Tolmezzo, oltre che a Vipiteno, Trento e Belluno.

Logico, allora, che i sessant'anni dovessero essere festeggiati qui, in Friuli Venezia Giulia. Ancora di più per quella medaglia d'oro al valor civile ottenuta dopo il sisma del '76, quando la Brigata soccorse friulani e carnici, pagando in quella circostanza un pesante tributo di uomini e divenendo un pezzo di storia patrimonio di tutta la regione.

Il Friuli Venezia Giulia ha ricordato questi uomini con una serie di iniziative come la presentazione al teatro "Giovanni da Udine" di un libro fotografico ("Julia, storia dei suoi alpini 1949-2009") e un concerto, con le note della fanfara della Brigata, alla presenza dell'assessore alla Cultura Roberto Molinaro che rappresentava la Regione.

"Questa è un'iniziativa che abbiamo voluto sostenere perché la Julia appartiene all'intero Friuli Venezia Giulia e non da oggi, ha ricordato l'assessore. Il nostro, il vostro, è un mondo in cui l'appartenenza conta: siamo gente che ama la propria terra, e così chi è stato alpino della Julia si sente di far parte di una grande Brigata.

"Giornate come quelle che stiamo vivendo rinsaldano un legame già forte, perché i 60 anni della Julia sono la storia di questo territorio, basti citare i 29 alpini morti a Gemona a causa del terremoto.

"Dal 1949 - ha aggiunto Molinaro - avete mantenuto, ed è raro, un forte spirito di corpo, una grande determinazione e un'operatività che vi ha portato, negli ultimi quindici anni, in missioni di pace in tutto il mondo, su tutte quella in Afghanistan.

"La Julia, dunque, ha concluso l'assessore, unisce tradizione e futuro, un ringraziamento a chi ne ha fatto parte perché siete per il Friuli Venezia Giulia i migliori ambasciatori di questa terra e un pezzo di Italia che si fa onore nel mondo".

(immagini tv)