News


PD: Moretton, su pensioni Inps Lega contro il suo Governo

14.09.2009
10:57
(ACON) Trieste, 14 set - COM/AB - "Le ultime posizioni che la Lega Nord ha preso in merito al rimborso delle compartecipazioni sulle pensioni Inps ci pare piuttosto inquietante".

Lo afferma il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che aggiunge.

"Se da un lato non possiamo che congratularci nell'avere avuto il riconoscimento di Tondo e della sua maggioranza in merito alle questione che, ribadiamo, e' stata una nostra grande conquista nella passata legislatura, dall'altro la posizione presa dalla Lega nord di manifestare contro il governo nazionale che li rappresenta, significa che non sono così tanto in sintonia come vorrebbero far sembrare. E qui non si vuole fare un distinguo fra nord e sud, ma piuttosto la capacità di forza politica di ottenere ciò che nel merito doveva già essere stato riconosciuto per legge. Ricorrere alle manifestazioni di massa, come dichiarato dalla Lega, appare più uno strumento populista per attrarre visibilità, giustificato solo dal dubbio che forse la maggioranza guidata da Tondo sa già che i soldi non li avrà mai.

"Del resto, neanche in tempi più difficili di questo si è mai visto nel centrodestra prese di posizione di questo tenore e manifestazioni contro il proprio Governo e il proprio partito. In più, inquieta perchè più che una prova di forza, mette in luce una debolezza contrattuale che mai finora si era verificata. E ciò perchè, ribadisco, trattasi di una questione gia approvata per legge. Il governo Tondo, che ora vorrebbe tanto battere i pugni e i tamburi, ha sbagliato allorché solo per essere in antitesi con la maggioranza che l'aveva preceduto, in un primo tempo ha solo voluto demolire tutto ciò che era stato fatto, comprese anche tutte quelle conquiste che ne venivano a beneficio di questa maggioranza, ma soprattutto dei cittadini della regione. Ecco perchè le manifestazioni della lega apparirebbero più come le lacrime di coccodrillo che una conquista fatta per il Friuli Venezia Giulia".