News


PD: Menosso, per legge sui residenti si rispetti Regolamento

16.09.2009
13:09
(ACON) Trieste, 16 set - COM/AB - "Mi auguravo che il nervosismo del capogruppo della Lega Nord Narduzzi per una giornata negativa in Consiglio regionale sbollisse e che venisse meno la volontà espressa in Commissione di chiedere la discussione direttamente in Aula della proposta di legge del suo gruppo sul sostegno a chi risiede o lavora in regione da almeno quindici anni".

Lo afferma Annamaria Menosso, del gruppo del PD e vicepresidente del Consiglio che aggiunge.

"Non voglio entrare nel merito del provvedimento, che non condividiamo in quanto fortemente discriminatorio e lesivo dei diritti delle persone e dei bambini, ma in questo particolare caso mi preme sottolineare la necessità che il Regolamento del Consiglio venga rispettato e non piegato ai voleri della maggioranza e, in particolare, della Lega.

"Martedì 15 settembre la III Commissione era stata convocata per l'intera giornata per l'esame della proposta di legge in questione. Nel pomeriggio ha avuto inizio la discussione sui sei articoli. Una discussione a senso unico, in quanto la maggioranza ha dimostrato di lasciarsi condurre dalla Lega Nord nell'esame del provvedimento. Quando mancavano un paio d'ore alla conclusione dei lavori, il capogruppo Narduzzi chiedeva la sospensione dei lavori della Commissione e il rinvio al 6 ottobre, riservandosi di chiedere l'iscrizione d'ufficio del provvedimento per le giornate d'Aula di fine settembre e del primo ottobre. Il tutto in palese violazione del Regolamento, in quanto il combinato disposto degli articoli 41 e 103, che prevede appunto l'iscrizione d'ufficio di un provvedimento dopo 90 giorni dalla sua assegnazione alla Commissione competente, si riferisce ai casi di inerzia della Commissione, non ai tempi che questa legittimamente si prende per la discussione dei progetti di legge.

"Anche se al momento della richiesta di sospensione erano stati approvati solo due articoli, c'era ancora tempo per discutere e dal 15 al 29 settembre diversi giorni disponibili per convocare la Commissione e completare la discussione. Leggo che Narduzzi si rivolgerà al presidente Ballaman per chiedere l'iscrizione del provvedimento al prossimo ordine del giorno del Consiglio. Mi auguro - conclude la Menosso - che il presidente del Consiglio regionale garantisca il rispetto del Regolamento, considerato che il presidente della III commissione Venier Romano in questa occasione lo è stato ben poco".