News


PD: Gabrovec, semplificare le procedure per colf e badanti

17.09.2009
16:01
(ACON) Trieste, 17 set - COM/RC - Grazie a una specifica norma contenuta nel pacchetto anticrisi nazionale, entro la fine di settembre le famiglie possono regolarizzare la posizione lavorativa dei cittadini extracomunitari ancora privi di permesso di soggiorno, impiegati come domestici di sostegno (colf) o come assistenti di persone affette da patologie o handicap (badanti). Lo ricorda, in una interrogazione urgente alla Giunta, il consigliere regionale del PD Igor Gabrovec.

Il Friuli Venezia Giulia, specialmente per quanto riguarda le province di Gorizia e Trieste - scrive quindi l'esponente della Slovenska Skupnost - si contraddistingue per questa tipologia di lavoratori, provenienti soprattutto dalla Croazia e dagli altri Paesi dell'Est europeo. Vengono qui in turni di quindici giorni alternati da altrettanti di rientro nel loro Paese di origine. Le procedure di regolarizzazione sono complesse: da una parte prevedono lo spostamento di lavoratore e assistito nelle sedi Inps così come nell'Ufficio del lavoro, dall'altra impongono l'espletamento delle complesse pratiche di regolarizzazione esclusivamente attraverso Internet, sistema con il quale non tutti, specie gli anziani, hanno sempre la sufficiente dimestichezza.

Gabrovec vuole quindi sapere se la Giunta porrà il problema nei confronti del Governo per eliminare tali ostacoli alla regolarizzazione e prorogare la scadenza dei termini. In caso contrario, gli interessati saranno esposti al rischio di pesanti sanzioni. Inoltre, il consigliere suggerisce di contribuire alla semplificazione delle procedure anche tramite gli uffici dell'Amministrazione regionale e degli Enti locali.