News


PdL: Bucci, Teatro sloveno anche per compagnie dialettali

30.09.2009
16:29
(ACON) Trieste, 30 set - COM/AB - "Dare in concessione gli spazi del Teatro stabile sloveno di Trieste alle compagnie dialettali triestine per contribuire a sanare il buco di bilancio".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL Maurizio Bucci dopo le dimissioni del CdA del Teatro sloveno a seguito del fallimento del tentativo di mediazione attuato dalla Provincia.

"E' impensabile - rileva Bucci - che una struttura come quella del Teatro stabile sloveno si regga soltanto su contributi pubblici. Bisogna creare le condizioni per aumentare il pubblico, e certamente le poche produzioni autonome realizzate in collaborazione con l'Associazione teatro sloveno non bastano".

"Visto che gli spazi della struttura di via Petronio sono ampi e ben tenuti, si potrebbe pensare di concedere il teatro alle tante compagnie dialettali presenti sul nostro territorio che ogni anno allestiscono moltissime produzioni che ottengono un ottimo successo di pubblico. Nelle serate in cui non è occupato dalle rappresentazioni in lingua slovena, il teatro potrebbe essere messo a disposizione di queste compagnie che contribuirebbero ad aumentare gli introiti della struttura".

"In questo modo - conclude Bucci - da un lato si porterebbe avanti la volontà della Regione di valorizzare i dialetti, incluso quello triestino, dall'altro si andrebbero a riempire gli spazi di un ottimo teatro che rischiano di rimanere inutilmente vuoti".