News


PD: Moretton, una Finanziaria confusa e pasticciata

23.12.2009
18:26
(ACON) Trieste, 23 dic - COM/ET - "Se Tondo ha potuto fare la Finanziaria per il 2010 lo deve alla lungimiranza del centrosinistra che del federalismo fiscale ha fatto la sua bandiera ottenendo dal governo nazionale ciò che mai nel passato era stato riconosciuto".

A sostenerlo il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che rileva che spetta all'attuale governo regionale saper coglierne i frutti continuando la battaglia con Roma.

"Tondo ha la responsabilità di essersi mosso tardivamente. Il PD, nel dibattito sulla Finanziaria - sostiene l'esponente dell'opposizione - gli ha indicato la strada da seguire, sul modello del Trentino, rinegoziando i decimi sulle varie compartecipazioni. Ora ci auguriamo che possa recuperare il terreno perduto, siglando col Governo un accordo di programma che definisca con certezza le entrate per avviare una nuova fase di sviluppo economico per la regione".

Moretton amplia la questione sostenendo che se oggi Tondo inaugura alcune delle grandi opere della viabilità autostradale, lo deve al lavoro della precedente legislatura. "A lui - continua il consigliere - il merito di aver previsto più del doppio della tariffa del pedaggio autostradale che sarà pagato da cittadini e imprese, a seguito della rimodulazione del piano finanziario per la terza corsia, aumentato di ben cinquecento milioni di euro.

"Il gruppo PD in Consiglio regionale si è dimostrato forza di opposizione responsabile, ma anche ferma nel contrastare con forza l'idea di Tondo di voler depauperare il patrimonio della Regione, come la volontà di vendere Mediocredito, senza un progetto certo e chiaro sull'utilizzo delle risorse, ma con il solo intento di spendere per l'aeroporto". Per Moretton "la Finanziaria è priva di slancio e di idee e contiene solo tagli generalizzati senza visione di prospettiva a causa della mancata analisi della spesa e delle priorità. Analisi che il governo Tondo - conclude il capogruppo - avrebbe dovuto fare per evitare una Finanziaria confusa e pasticciata come quella approvata".