News


PD: Moretton, maggioranza si chiarisca su legge elettorale

18.01.2010
11:18
(ACON) Trieste, 18 gen - COM/AB - In merito alla proposta di modifica della legge elettorale regionale formulata dalla maggioranza del centro destra, il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton evidenzia due aspetti correlati, anche se diversi tra loro.

Sull'eliminazione del voto disgiunto, si dovrebbe partire da una convergenza con il voto disgiunto per l'elezione dei sindaci, per il quale il centro destra non si è dichiarato contrario. Per quanto riguarda la ridefinizione della norma sulle pari opportunità, pensiamo che sarebbe un grave errore procedere in tal senso.

Sul terzo mandato per i sindaci ci sembra più una proposta aleatoria che la vera volontà di voler definire questa questione una volta per tutte. Del resto, sembrava cosa fatta l'idea del centro destra di proporsi per il secondo mandato ma ora, viste le diverse opinioni di Lega e parte del Pdl, si è arrivati a una posizione di stallo. Pertanto, prima di tanti proclami, sarebbe opportuno che questa maggioranza trovasse una convergenza al suo interno e poi si proponesse con certezze e non sempre con le solite opinioni, che se vanno bene al libero cittadino, non rientrano nelle competenze del politico.