News


PD: Moretton, fare chiarezza su Piano sociosanitario

21.01.2010
17:18
(ACON) Trieste, 21 gen - COM/MPB - Il PD chiede la convocazione urgente della Commissione sanità per fare chiarezza in merito al piano socio sanitario adottato dalla Giunta regionale e Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, definisce "inverosimile che le valutazioni e le considerazioni fatte dalla maggioranza regionale, dichiarate apertamente alla stampa e portate a conoscenza dell'opinione pubblica, siano il giorno dopo categoricamente smentite dall'assessore Kosic con - pare - il benestare di Tondo. Tutto ciò è gravissimo e, oltre a disorientare il cittadino, rende difficile il percorso programmatico degli operatori sanitari con il grave rischio di una sanità allo sbando".

"Viene da chiedersi - aggiunge Moretton - quale sia la funzione di Tondo e se ci sia sintonia tra il presidente e la sua maggioranza. Poiché ad affermazioni della maggioranza su un argomento serio come la sanità seguono, puntualmente, dichiarazioni che la contraddicono, seguite da qualche "ni" di Tondo, credo di poter dire che la situazione di governo della nostra Regione sia molto grave.

"Ora Tondo dovrà direttamente intervenire non solo con la sua personale opinione, ma esponendo le vere intenzioni e direttive che si vogliono dare a questa sanità. Non si può e non è tempo - avverte Moretton - per giocare sulla pelle dei cittadini. Non è serio, ed è offensivo, anche per il Consiglio regionale dover valutare proposte che il giorno dopo o a distanza di poco tempo vengono ritrattate se non smentite. E' destabilizzante proseguire l'attività di governo con un percorso di proposte ad alternanza continua. Ci auguriamo - conclude Moretton - che Tondo ponga fine a questo spettacolo che poco lo qualifica e sempre meno può essere sopportato dalla popolazione regionale".