News


Pdl: Dal Mas su protesta sindacati a Piano sanitario

18.02.2010
09:11
(ACON) Trieste, 18 feb - COM/AB - "I sindacati muovono solo paure affermando cose non veritiere e il senso di responsabilità crea imbarazzo al centrosinistra che oggi, al traino dei sindacati, si rivolge alla piazza per non essere riuscito in cinque anni di non-governo a realizzare quelli che erano i suoi obiettivi e che oggi sono i problemi che questa amministrazione di centrodestra, portandoli alla luce, vuole risolvere".

A commentare le manifestazioni dei sindacati sul tema della sanità e dei servizi sociali è il consigliere regionale del Pdl e componete della Commissione Sanità, Franco Dal Mas.

"Il Piano sanitario e sociosanitario ha quali obiettivi la ripresa in carico del cronico disabile, la razionalizzazione della rete ospedaliera, la riorganizzazione della rete dell'emergenza e l'equità nella ripartizione delle risorse".

"Non c'è nessun blocco del turnover, si prevedono 4 nuove assunzioni per ogni 10 cessate nel corso del 2009, così ulteriori assunzioni in deroga al limite del tetto possono essere autorizzate per specifiche esigenze aziendali. Questa maggioranza ha aumentato il Fondo per le autonomie possibile e incrementato il Fondo per l'abbattimento delle rette delle case di riposo. Le criticità che ci sono non possono essere imputate al centrodestra per questo periodo che sta governando, ma derivano anche da cinque di governo della precedente amministrazione di centrosinistra". "Oggi il sistema presenta sofferenze nell'aspetto del numero di posti letto per post acuti, 118 gli attuali a fronte dei 500 programmati dal Piano per la riabilitazione, nella carenza dei posti letto per intensive e semi intensive, per quanto riguarda gli hospice almeno quattro Ass non raggiungono i livelli previsti e non sono stati ancora attivati circa 200 posti in RSA in Regione. Il servizio infermieristico domiciliare è virtuoso solo nell'area triestina e pressoché al lumicino nelle altre aree".

"Mi sarei aspettato - continua Dal Mas - che i sindacati, come ho detto anche nelle audizioni, si fossero soffermati su questi aspetti rispetto ai quali il Piano si fa carico e il centrodestra vuole dare risposte. Facciamo emergere queste cose perché sono obiettivi da raggiungere nell'ambito di una programmazione che si pone in continuità, ricordiamolo, con il precedente PSSR 2006-2008.".

"Quindi - conclude Dal Mas - i sindacati e il PD si confrontino su queste cose. Oggi il PD scende goffamente in piazza al traino dei sindacati, non è protagonista nemmeno nella protesta perché su di lui corre la responsabilità del mancato governo di questi obiettivi durante i cinque anni".