News


Idv: interramento elettrodotto e coinvolgimento interessati

30.03.2010
18:36
(ACON) Trieste, 30 mar - COM/AB - Per l'elettrodotto Wuermlach-Somplago si darà la precedenza a una soluzione interrata. Il Consiglio regionale ha approvato, con i voti di Pdl, Pd, Lega e Idv, un ordine del giorno che prevede di sottoporre a nuova e più attenta verifica la fattibilità dall'interramento di un unico elettrodotto come soluzione primaria, e di valutare con le comunità locali eventuali proposte di compensazione prima del rilascio dell'intesa.

Le mozioni dell'Italia dei Valori e della Lega - evidenzia il consigliere di Idv Enio Agnola - hanno di fatto costretto a cambiare linea alla maggioranza, che prima era orientata verso la soluzione aerea. Inoltre, ci si impegna a minimizzare l'impatto paesaggistico e ambientale comprendendo lo smantellamento di linee esistenti. L'ordine del giorno ha visto confluire le maggiori forze del Consiglio regionale, e ha portato al naturale ritiro delle mozioni di Idv e Lega Nord.

Come nel caso dell'elettrodotto Redipuglia-Udine Ovest, la Giunta ha preso l'impegno di dare priorità a una soluzione interrata dell'elettrodotto che attraverserà la Carnia.

"Abbiamo portato a termine un'operazione che ci lascia soddisfatti - dichiara Agnola - anche se avremmo preferito che si confluisse su una mozione più vincolante per la Giunta. L'ordine del giorno che è stato approvato indica la strada ma richiama a una vigilanza, e noi vigileremo senza sconti affinché questo impegno venga rispettato".

Sui costi dell'opera di interramento Agnola aggiunge: "Non vogliamo che in quest'epoca di difficoltà economiche si pensi di poter risparmiare su qualsiasi cosa, anche passando sopra la tutela del paesaggio, dell'ambiente e della salute dei cittadini. L'impegno - conclude - dovrà essere rispettato coinvolgendo, attraverso lo strumento delle audizioni, tutte le istituzioni interessate e sentendo i comitati cittadini che in questa vicenda hanno avuto un ruolo molto importante".