News


VI Comm: approvato pdl Scuola mosaicisti Spilimbergo

11.05.2010
12:28
(ACON) Trieste, 11 mag - DT - Una modifica, un solo articolo, per rafforzare la base associativa e valorizzare ancora di più la produzione artistica della Scuola mosaicisti di Spilimbergo.

La proposta di legge illustrata in VI Commissione consiliare porta la firma dello stesso presidente, Piero Camber (Pdl), dei colleghi di gruppo Franco Dal Mas, Antonio Pedicini e Paolo Santin, assieme a Danilo Narduzzi e Mara Piccin per la LN, e Maurizio Salvador per l'UDC. Un provvedimento, peraltro, condiviso dall'opposizione: al momento del voto, infatti, l'unica ad astenersi è stata la SA mentre Pdl, UDC, LN, Gruppo Misto con Asquini, PD e Citt hanno votato a favore.

"La prima novità - ha spiegato Camber - riguarda la gestione delle attività della Scuola, affidata a un Consorzio tra gli enti locali fondatori. D'ora in poi, invece, vi potranno partecipare anche altri enti pubblici e privati, a patto che il controllo della maggioranza delle quote rimanga in mano agli enti locali".

Seconda novità: il Consorzio dovrà individuare, e la Regione lo sosterrà finanziariamente, il marchio del mosaico artistico friulano, un contrassegno di qualità che dovrà certificare le opere prodotte dalla Scuola, ma anche da altri laboratori musivi del Friuli Venezia Giulia purché riconosciuti. E sempre la Regione valorizzerà e promuoverà le collaborazioni tra Spilimbergo e gli istituti superiori di educazione artistica.

Per semplificare e accelerare l'erogazione dei contributi, si prevede che al Consorzio venga assegnata una sovvenzione annua (l'importo verrà fissato in Finanziaria). Consorzio che, entro il 30 aprile, dovrà presentare il rendiconto sull'impiego delle risorse regionali ricevute.

Da parte sua, l'assessore alla Cultura Roberto Molinaro ha dichiarato di aver intenzione di esplorare un nuovo percorso didattico dedicato ai restauratori, alte professionalità fortemente richieste, ha affermato.

La proposta di legge ha trovato d'accordo anche il presidente e il direttore della Scuola, Alido Gerussi e Gian Piero Brovedani, che hanno sottolineato come - oltre all'attività formativa - la Galleria del mosaico contemporaneo di Spilimbergo (che in futuro diverrà un vero e proprio museo) venga visitata ogni anno da migliaia di persone da tutto il mondo (nel 2009 30 mila visitatori). Attualmente in Friuli Venezia Giulia sono 60 i laboratori artigiani (nel 1994 erano 6), tutti ex allievi della Scuola. Oggi la Scuola ospita 92 studenti da 23 nazioni, nell'ultimo anno si è assistito a un forte incremento di giovani della regione e italiani rispetto agli stranieri. L'80% dei corsisti trova lavoro in questo settore, ha così concluso Gerussi.

Relatori per l'Aula saranno Camber per la maggioranza e Antonaz (SA) per l'opposizione.

In conclusione, la Commissione ha rinviato il parere - per le parti di competenza - sulla proposta di legge carburanti.

(immagini tv)