News


Idv: Corazza, taglio OGS inaccettabile, intervenga Tondo

31.05.2010
16:37
(ACON) Trieste, 31 mag - COM/DT - Sulla soppressione dell'Istituto nazionale di Oceanografia e Geofisica sperimentale di Trieste interviene il capogruppo in Consiglio regionale di Idv Alessandro Corazza. "E' inaccettabile - afferma - che la propaganda del Governo sul taglio degli enti inutili vada a colpire una realtà storica che contribuisce da decenni a dare lustro al nostro territorio.

"L'OGS è attivo dalla fine degli anni '50 ed è radicato su tutto il Friuli Venezia Giulia (due sedi sono a Trieste, una a Udine). L'eccellenza e la specificità dell'istituto garantiscono grande capacità di reperire finanziamenti privati, anche grazie agli oltre cento precari qualificati che vi lavorano e che sono finanziati dai contributi derivanti dalla loro stessa attività di ricerca, senza dunque gravare sul bilancio dello Stato.

"La solita demagogia a cui ci ha abituati questo Governo - prosegue Corazza - finisce per spazzare via uno dei più importanti enti di ricerca attivi a livello nazionale e internazionale, senza che da quest'operazione di facciata si ottenga un reale risparmio economico. I costi del personale di ruolo verrebbero trasferiti a un altro ente pubblico (in questo caso il CNR al quale verrebbe aggregato l'OGS) mentre nessuna ricollocazione è prevista per i precari.

"Non staremo inerti - conclude Corazza - di fronte all'ennesima dimostrazione di superficialità del Governo Berlusconi, e chiediamo alla Giunta di attivarsi al più presto e nella maniera più risoluta per chiedere che il provvedimento venga ritirato immediatamente".