News


I Comm: discussione generale su pdl personale Regione (1)

20.07.2010
12:08
(ACON) Trieste, 20 lug - DT - Discussione generale in I Commissione consiliare (presieduta da Gaetano Valenti del Pdl) sulla proposta di legge firmata dai capigruppo di maggioranza che detta norme urgenti in materia di personale e organizzazione.

A intervenire per primo, Alessandro Colautti (Pdl). Si tratta di un provvedimento che, per una parte, ci fa adeguare alla legislazione statale, come nel caso della reperibilità in caso di malattia, ma questo fare propri meccanismi nazionali non deve farci mai perdere di vista quello che è il principio della specialità del Friuli Venezia Giulia. Anche se ci sono materie su cui, per coerenza, ci si conforma, possono comunque essere riscritte da questa Regione. Abbiamo la necessità di mantenere sempre alta la guardia rispetto alle nostre peculiarità legislative.

Viene presentato il provvedimento come un testo unico, ma di unico ha ben poco se pensiamo alla vastità degli argomenti sulla macchina regionale, ha dichiarato Gianfranco Moretton, capogruppo del PD. E non è nemmeno urgente, questa norma. Casomai l'improrogabilità è dettata dalla volontà di sedare le lotte interne alla maggioranza dopo il cambio delle deleghe in Giunta. Nello specifico, avrà ricadute negative e pesanti la divisione tra sanità e sistema sociale. Temiamo, inoltre, che si vadano a toccare i contratti. Ecco perché siamo molto critici verso questo testo.

Per Franco Brussa, PD, se è vero che la legge è urgente, ci deve essere l'impegno della maggioranza a non intervenire con nuovi emendamenti che aggiungano altri argomenti. Altrimenti si dimostrerebbe che tutta questa fretta non ha senso, oltre a sottrarre al confronto politico e sindacale norme che riguardano un settore importante come quello del personale, su cui peraltro si sta agendo in modo bislacco e pesante, senza discussione. E la riforma sul personale, più volte annunciata, ancora non c'è.

Secondo Franco Baritussio, Pdl, il dato politico è lo spacchettamento della promozione agroalimentare dall'agricoltura e del sistema sociale dalla sanità. Non c'è alcun bisogno di sedare, c'è piuttosto la necessità di formalizzare una scelta politica. Lo faremo con questo testo.

I lavori della Commissione riprenderanno alle 14.30, con l'esame dei nove articoli del pdl.

L'Ufficio di presidenza della Commissione invece ha stabilito di esprimere il parere sul Regolamento che prevede modifiche all'organizzazione del personale martedì (27 luglio), alle 13.30.

(segue)

(immagini tv)