News


Pens: Ferone, mappa bisogno per aiutare persone a rischio

17.08.2010
12:51
(ACON) Trieste, 17 ago - COM/AB - Con enfasi viene data notizia del successo della campagna del ministero del Turismo denominata "Animal Friendly" contro l'abbandono di cani e gatti - dichiara il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone - con la quale si è voluto sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell'abbandono degli animali, iniziativa che avrebbe portato a una diminuzione di oltre i 60% dei casi.

La titolare del ministero del Turismo chiede di aprire le spiagge a cani e gatti, anche per promuovere il turismo, e a questo problema è stato dedicato un apposito sito. Tutto molto bello e giusto - aggiunge Ferone - ma viene spontanea una domanda: quanti anziani soli, malati, forse incapaci di provvedere a loro stessi, sono rimasti soli ad agosto e per tutto l'anno? Quale campagna con l'abbandono degli anziani e dei malati è stata varata da qualsiasi ministero? Gli animali in spiaggia? Nulla da dire, ma a quanti portatori di handicap - sottolinea il rappresentante del Partito Pensionati - non è garantito il concreto accesso in spiaggia, per la presenza di barriere architettoniche o altro?

Il Partito Pensionati - prosegue Ferone - si augura che lo stesso amore che vi è per gli animali sia riservato agli esseri umani che, in condizioni di vecchiaia e di malattia, vivono soli, fra mille difficoltà, senza l'aiuto di un parente, di un amico, di un conoscente: in questa situazione non deve destare meraviglia se periodicamente emergono casi di estremo degrado o di morti solitarie scoperte dopo mesi.

Il Partito Pensionati ha proposto la realizzazione di una mappa del bisogno, cioè l'individuazione da parte dei singoli Comuni di soggetti, anziani o meno, a rischio - conclude Ferone - proprio per consentire agli assistenti sociali di contattarli con molta frequenza per essere vicini a questi cittadini e sostenerli nei loro bisogni: è il minimo che un Paese che si dice civile possa fare per tutelare i propri cittadini più deboli e fragili.