News


Tutore minori: lezioni di sicurezza in strada e a tavola

06.10.2010
15:26
(ACON) Gorizia, 06 ott - ET - Prudenza in strada e a tutta frutta in tavola. È così che si potrebbe sintetizzare la mattinata di quasi 350 bimbi delle scuole elementari di Gorizia, Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino e Mossa, che all'Auditorium della Cultura friulana a Gorizia hanno partecipato alle lezioni di educazione stradale e alimentare dal titolo "Impariamo con Quasar, Chiara e Marco".

L'evento fa parte dell'attività di formazione dell'Ufficio del Tutore pubblico dei minori ed è compresa nel progetto editoriale e di formazione "Quasar, Chiara e Marco", che ha visto la sinergia tra le direzioni ai Trasporti e alla Salute della Regione, l'ERSA, l'Ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia, la SAF e l'ATP di Gorizia. Il saluto dell'Istituzione è stato portato dal consigliere regionale Gaetano Valenti.

Nella prima parte della mattinata, i bimbi hanno seguito una divertente e vivace lezione di sicurezza stradale e imparato attraverso il gioco, i racconti di Marco e Chiara e dello sceriffo interstellare Quasar, come ci si comporta e a cosa bisogno stare attenti quando ci si muove per le strisce d'asfalto.

Capito poi come diventare bravi pedoni, ciclisti e passeggeri in macchina, gli allievi delle scuole elementari isontine sono passati alle lezioni del loro fumetto alieno preferito: cosa mangiare per stare bene. Una novità, visto che si tratta della prima volta che Quasar insegna a Marco e a Chiara (e di conseguenza a tutti i bambini) quali cibi sono buoni e utili per la loro salute. Grazie all'ERSA e alle fattorie didattiche del Friuli Venezia Giulia, ogni bimbo ha ricevuto in dono una sacchetto con frutta e un vasetto di marmellata biologica, che poi ha potuto assaggiare insieme ai compagni di classe per capire che il cibo può essere sia buono che sano, soprattutto se quando mangiamo usiamo non solo gli occhi, ma anche il senso del gusto e dell'olfatto.

Nella galleria "Dora Bassi" dell'Auditorium è stata inoltre allestita la mostra di fotografie e disegni intitolata "1989-2009. Vent'anni di diritti dell'infanzia", che era stata inaugurata ai primi di settembre a Udine. (foto - immagini tv)