News


Imprenditori corregionali nel mondo martedì in Consiglio regionale

22.10.2010
10:54
(ACON) Trieste, 22 ott - AB - Vengono da ogni parte del mondo, hanno sempre manifestato con orgoglio la loro origine italiana, sono tra i migliori ambasciatori della nostra imprenditorialità, ma anche professionisti, ricercatori, e dalla prossima settimana un gruppo selezionato, un centinaio, sarà nella nostra regione per la conferenza dei "Protagonisti italiani nel mondo", che si terrà tra giovedì 28 e venerdì 29 ottobre a Villa Manin di Passariano.

Ministero degli affari Esteri e Regione Friuli Venezia Giulia hanno promosso l'evento e una ventina di imprenditori che vantano origini nella nostra regione saranno già martedì prossimo (26 ottobre) in Consiglio regionale, su invito del presidente Maurizio Franz, che avrà così l'occasione di conoscerli e di salutarli assieme al presidente della Regione Renzo Tondo e all'assessore Roberto Molinaro.

Gli imprenditori hanno scelto di essere in Friuli Venezia Giulia con anticipo rispetto all'evento di Villa Manin per dedicare alcune giornate a incontri con il sistema istituzionale, economico e culturale della nostra regione. In Consiglio assisteranno anche a parte della seduta d'Aula e avranno un secondo incontro nella sala De Rinaldini, al quarto piano del palazzo di piazza Oberdan 5 a Trieste, che ospita altri uffici del Consiglio.

I due giorni di lavori a Passariano sono stati pensati dalla Farnesina per coinvolgere i partecipanti nella ricerca di nuove ed efficaci strategie di promozione e di sostegno dell'immagine italiana all'estero. L'evento sarà strutturato in sessioni di lavoro plenarie e tavoli tematici, dove ognuno metterà a disposizione la sua esperienza e avrà modo di costruire una rete di contatti, di rapporti, di interscambi attraverso i quali valorizzare il sistema Italia nel mondo.