News


Franz e Tondo con imprenditori corregionali all'estero

26.10.2010
14:03
(ACON) Trieste, 26 ott - AB - Un centinaio di imprenditori di origine italiana che operano all'estero è in questi giorni in regione per la conferenza dei "Protagonisti italiani nel mondo", evento promosso dal ministero degli Affari esteri con la collaborazione dell'Amministrazione regionale del Friuli Venezia Giulia.

Due giorni di lavori a Villa Manin di Passariano, il 28 e il 29 ottobre, preceduti da alcune giornate dedicate a incontri con il sistema istituzionale, economico e culturale della nostra regione.

Una rappresentanza di imprenditori nostri corregionali all'estero, una ventina, è stata ricevuta in Consiglio regionale dal presidente Maurizio Franz, assieme al presidente della Regione Renzo Tondo e all'assessore Roberto Molinaro.

Franz ha voluto sottolineare "l'importanza di quello che avete fatto e state facendo nel mondo per noi. In una delle più difficili e complesse situazioni economiche a livello globale, il nostro Paese e la nostra regione stanno mettendo in campo ogni strumento utile a superarla, e questi sforzi passano anche attraverso il vostro impegno per far conoscere il lavoro italiano e degli italiani nel mondo".

Il presidente del Consiglio regionale ha quindi posto l'attenzione sulle importanti riforme di carattere istituzionale in atto nel nostro Paese, e tra le più significative ha citato il federalismo. "Molti di voi - ha affermato - provengono da Stati che adottano questo sistema e ne siete testimoni dell'efficacia. Siete dunque in grado di offrirci un obiettivo riscontro sui suoi aspetti positivi".

Il Friuli Venezia Giulia - ha quindi sottolineato Tondo - sarà sempre per voi un punto di riferimento ed è con onore che abbiamo accolto l'invito della Farnesina a organizzare questo importante evento, perché abbiamo visto riconosciuta la nostra vocazione ad aprirci con l'estero, ma anche il nostro rigore nel gestire situazioni delicate: lo fu il post terremoto e lo è adesso il governo della sanità che ci vede, unici in Italia, a portare avanti con nostre risorse l'intero sistema.

La sfida che adesso ci attende - ha concluso Tondo - riguarda le infrastrutture, i collegamenti con il cuore dell'est Europa. Abbiamo messo in campo il nostro sistema finanziario consapevoli delle difficoltà che attraversa lo Stato. E' questo lo spirito della nostra comunità regionale, l'etica che ha guidato anche voi nelle vostre scelte che avete portato nel mondo, delle quali siamo tutti fieri e di cui vi siamo grati.

I "Protagonisti italiani nel mondo", provenienti da 28 Paesi dei 5 Continenti, saranno coinvolti nella ricerca di nuove ed efficaci strategie di promozione e di sostegno dell'immagine italiana all'estero. L'evento sarà strutturato in sessioni di lavoro plenarie e tavoli tematici, dove ognuno metterà a disposizione la sua esperienza e avrà modo di costruire una rete di contatti, di rapporti, di interscambi attraverso i quali valorizzare il sistema Italia nel mondo.

(foto - immagini tv)