News


PD: Marsilio, senza risorse a rischio economia montana

17.11.2010
12:43
(ACON) Trieste, 17 nov - COM/ET - "Prima si congela il fondo regionale per lo sviluppo montano per poter rimodulare criteri e risorse e poi si commissariano le Comunità montane. C'è da chiedersi che cosa abbia fatto la montagna per meritarsi tutto questo: mentre gli effetti della crisi hanno messo in ginocchio soprattutto l'economia in questa zona, in montagna sono state tolte risorse e bloccati i programmi e progetti in corso".

Enzo Marsilio, consigliere regionale del PD, si domanda quale fosse lo scopo nel togliere alcune delle poche agevolazioni concesse a tutela del presidio demografico dei piccoli comuni della montagna.

"Come minimo - sostiene l'esponente dell'opposizione - si accelerano i processi di spopolamento in corso pregiudicando, tra le altre cose, la sopravvivenza delle piccole attività commerciali".

Per Marsilio i 300.000 euro recuperati a luglio di quest'anno, sono sicuramente insufficienti per soddisfare le reali esigenze dei piccoli esercizi commerciali della montagna.

"Premesso che le risorse non sono ancora arrivate nelle tasche di chi, con l'acqua alla gola, le sta attendendo con ansia, è difficile che con soli 80.000 euro per area si possa far qualcosa di veramente utile. La situazione è a dir poco allarmante e - dice il consigliere - a dicembre di quest'anno, solo per quanto riguarda la Carnia, chiuderanno circa 15 attività".

Marsilio chiede a Tondo di fare qualcosa per fronteggiare le accresciute difficoltà che stanno mettendo in ginocchio l'economia montana.

"Se si vuole evitare danni irreparabili - conclude il consigliere - si mettano nella prossima Finanziaria risorse adeguate a sostegno degli esercizi commerciali della montagna da considerare ormai dei servizi di rilevanza sociale piuttosto che delle attività economiche".