News


Pdl: Colautti chiarisce sua posizione su comparto unico

18.11.2010
10:52
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/AB - Dopo esser stato attaccato dalla Cgil sul comparto unico, il consigliere regionale del Pdl Alessandro Colautti ha deciso di depositare un'interrogazione per il Question Time della prossima settimana, così da poter chiarire nella sede istituzionale la sua posizione.

"Ho sempre rispettato ruolo e funzioni esercitati dal sindacato - anticipa Colautti - ma rivendico anche il diritto della politica a esprimere la propria opinione soprattutto in una situazione in cui le sigle sindacali sono divise (Cisl e Csa da una parte e Cgil-UIl-Ugl e Cisal dall'altra). In gioco c'è l'interesse di tutti i lavoratori anche quelli non sindacalizzati".

Il consigliere regionale del Pdl ribadisce che con il suo intervento voleva evitare che si abbandonasse il tavolo delle trattative, ritenendo un grave errore chiamarsi fuori e provocare fratture ancora più profonde fra le varie parti coinvolte. Un intervento fatto "in nome e per conto del bene di tutti i lavoratori, che rischiano di essere penalizzati se non si riuscisse a chiudere la trattativa entro l'anno, pregiudicando anche il secondo livello della trattativa che prevede risorse economiche aggiuntive".

"Nessuna politicizzazione - conclude Colautti - solo la volontà di scongiurare inutili e dannose strumentalizzazioni e fare chiarezza, anche nell'interesse dei lavoratori che non sono iscritti ad alcun sindacato, ma hanno comunque diritto di conoscere lo stato delle trattative".