News


CR: Question Time (1)

02.02.2011
13:42
(ACON) Trieste, 2 feb - MPB - Il Consiglio regionale ha aperto i lavori con il Question time.

L'assessore Angela Brandi ha innanzitutto risposto alle interrogazioni (di competenza dell'assessore Ciriani) rivolte da Igor Gabrovec (PD) sul comportamento della società Terna Spa; da Stefano Pustetto SA-SEL in merito alla Autorizzazione Integrata Ambientale richiesta dall'Acciaieria fonderia Cividale; da Alessandro Corazza (Idv) sul finanziamento della Geo Nova.

Di seguito Angela Brandi ha risposto anche all'interrogazione a lei indirizzata in qualità di assessore al Lavoro da Franco Codega (PD) in merito ai fabbisogni di lavoratori extracomunitari per l'anno 2011.

Due le interrogazioni per l'assessore Federica Seganti, una da parte di Franco Brussa (PD) perché sia scongiurata la chiusura della redazione goriziana del Messaggero Veneto, l'altra di Edoardo Sasco (UDC) sulla posizione della Regione in merito alla tassa di soggiorno alberghiera prevista dal federalismo fiscale.

E due anche le interrogazioni all'assessore Sandra Savino, referente per le risorse economiche, che ha fornito chiarimenti ad Alessandro Colautti (Pdl) sulle modalità d'azione di Equitalia S.p.A. di fronte alle crisi aziendali, e a Mara Piccin (LN) sull'accordo di programma per la costruzione del nuovo ospedale di Pordenone.

L'assessore alla Salute e politiche sociali Vladimir Kosic ha risposto a Luigi Ferone (Part.Pens) in merito al virus A e all'acquisto di apparecchi ECMO (Extra Corporeal Membrane Oxigenation) per gli ospedali della regione; a Massimo Blasoni (Pdl) circa lo sviluppo dell'ospedale di Udine; a Sergio Lupieri (PD) sulla trasmissione dei certificati di malattia on line; a Stefano Alunni Barbarossa (Citt) sulla fuga degli enti del Servizio sanitario regionale da Insiel.

Dal consigliere Giorgio Baiutti (PD) l'interrogazione per l'assessore all'istruzione Roberto Molinaro circa la necessità che la Regione introduca nella sua legislazione i metodi della comunicazione aumentativa alternativa (CCA) e facilitata (CF) quali mezzi volti a garantire l'apprendimento anche ad alunni con handicap fisici o sensoriali.

Sandro della Mea (PD) ha chiesto al presidente della Regione Renzo Tondo ha cosa si stia facendo per impedire lo smantellamento dei servizi postali nei territori montani.

Portano la firma di Franco Iacop (PD) e di Giorgio Venier Romano (UDC) le due interrogazioni rivolte all'assessore alle risorse agricole Claudio Violino. La prima, di Iacop, riguarda i contributi per lo sviluppo dei prodotti agricoli regionali; l'altra, di Venier Romano, concerne la posizione della Regione sulla rateizzazione delle multe riguardanti l'esubero delle quote latte.

Due interrogazioni per l'assessore Andrea Garlatti. La prima è del consigliere del PD Alessandro Tesini, che ha chiesto se sia opportuna la nomina del Commissario del Comune di Torviscosa. La seconda, di Maurizio Salvador (UDC), riguarda l'assegnazione dei segretari comunali in Friuli Venezia Giulia.

All'assessore alla cultura Elio De Anna, Piero Colussi (Citt) ha chiesto a che punto sia il museo multimediale Alinari di Trieste finanziato dalla Regione, e Alessia Rosolen (Misto), in merito alla visita del presidente Turk in Italia, ha chiesto chiarimenti sulle affermazioni riportate dalla stampa estera.

(foto - immagini tv)