News


Pens: Ferone, esami clinici gratuiti per Polizia penitenziaria

21.03.2011
15:07
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/AB - Un intervento presso il ministero competente per garantire agli agenti di Polizia penitenziaria la giusta tutela sanitaria, che comprenda una serie di esami periodici gratuiti così da debellare sul nascere o poter curare in modo repentino eventuali malattie contagiose (HIV, Tbc, epatite B e C) è quanto chiede alla Giunta, attraverso un'interrogazione il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone.

Nelle carceri, spesso sovraffollate, vi è un non irrilevante numero di detenuti tossicodipendenti o con patologie mediche gravi come HIV, epatite B e C, Tbc e gli agenti, che non sono a conoscenza della scheda medica personale, si rapportano ai detenuti ignari dell'esistenza di patologie trasmettibili. Senza contare che a volte sono gli stessi detenuti a non sapere di essere malati.

Per questi motivi, a giudizio di Ferone, gli agenti di Polizia penitenziaria dovrebbero periodicamente essere sottoposti a uno screening completo che riguardi le malattie infettive, anche per non mettere a repentaglio la salute dei loro familiari.