News


PD: Menis, su cultura serve armonia tra i diversi enti pubblici

07.06.2011
09:10
(ACON) Trieste, 7 giu - COM/AB - Il positivo avvio della mostra sul Tiepolo non può far dimenticare le polemiche dei giorni scorsi, scaturite dalle dure critiche dell'assessore regionale alla Cultura nei confronti della rassegna udinese.

Di fronte ad una caduta di stile così grave non bastano le scuse del "paciere" Blasoni - commenta il consigliere regionale del PD Paolo Menis - ma serve un gesto concreto da parte dello stesso De Anna che potrebbe, ad esempio, andare a visitare personalmente la mostra. È un vero peccato che si verifichino incidenti di questo tipo - aggiunge Menis - perché spesso i danni a livello d'immagine sono irreparabili ma, se veramente si è trattato solo di un fraintendimento, sono certo che l'assessore non avrà problemi ad accogliere il mio invito. In questo modo potrà rendersi conto personalmente del valore delle opere esposte e del grande lavoro fatto dal Comune di Udine, così da avviare un chiarimento che possa riportare i rapporti tra Comune e Regione sul quel piano di leale collaborazione istituzionale che è fondamentale, tanto più nel settore culturale, per assicurarne lo sviluppo.

Auspico - conclude Menis - che proprio il settore della promozione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico possa diventare il punto d'incontro dei diversi enti pubblici, che devono saper superare le divisioni interne e imparare a fare squadra per supportarsi a vicenda e fare sì che ogni evento possa essere l'occasione per lanciare quello successivo. Esattamente come avrebbe dovuto essere nel caso della mostra udinese, che precede di pochi mesi l'atteso appuntamento di Villa Manin sullo stesso artista.