News


CR: variazioni bilancio, relatore maggioranza De Mattia (2)

26.07.2011
10:43
(ACON) Trieste, 26 lug - RC - Per il relatore di maggioranza Ugo De Mattia (LN), l'assestamento da circa 186,5 milioni potrà essere utilizzato per sostenere le imprese, l'agricoltura, l'occupazione, l'innovazione tecnologica, il sistema casa, gli ammortizzatori sociali, le pensioni, l'istruzione e la cultura. Consapevoli del difficile quadro economico in cui operiamo e consci del pericolo di instabilità dei mercati internazionali che rischia di vanificare le scrupolose scelte regionali - ha affermato -, guardiamo con ottimismo alla manovra di assestamento.

Il consigliere ha, quindi, speso alcune parole sul contesto macroeconomico regionale e nazionale in cui la manovra si inserisce, per poi affermare che è necessario un intervento a sostegno del comparto produttivo indirizzato principalmente allo sviluppo delle esportazioni. In questo contesto si inseriscono i 9 milioni finalizzati al potenziamento delle infrastrutture informatiche attraverso il completamento della banda larga. Particolare attenzione, inoltre, è stata posta al comparto dell'agricoltura attraverso l'incremento dei finanziamenti (5 milioni) al programma di sviluppo rurale con sostegni alle peculiarità e tipicità dei prodotti regionali e alla riqualificazione del comparto vivaistico e viticolo.

Importanti somme sono state destinate anche alla tutela dell'ambiente e alle sistemazioni idrogeologiche per 10,5 milioni, 8 sono invece stati destinati al sistema aeroportuale regionale. Altro caposaldo, il sostegno dell'occupazione, fortemente colpita dalla crisi ma che si sta riprendendo grazie alla coraggiosa azione della Regione. Il tasso di disoccupazione è decisamente aumentato nel triennio 2008-2010 (da 4,5% a 5,7%). L'impegno della Regione per il mantenimento degli ammortizzatori sociali è confermato, in questa manovra, con un incremento di 8 milioni di euro.

I consumi hanno subito un decremento a seguito della riduzione del reddito disponibile delle famiglie, ma per De Mattia le azioni intraprese dalla Regione a sostegno delle imprese produttive potranno favorire il recupero dei redditi da lavoro e quindi l'incremento della spesa. Le stime del reddito disponibile delle famiglie per il 2011, infatti, sono previste in aumento (2,5 %).

La manovra di assestamento di bilancio ha previsto, inoltre, un impegno di 36,5 milioni per il sistema casa. Si ricorda, inoltre, il contributo alle pensioni minime, che registra un impegno di 9 milioni che porterà la somma distribuita pro capite da 100 a 200 euro. Un importante capitolo straordinario, pari a circa 20 milioni, riguarda l'avanzo assegnato dalla manovra agli enti locali.

Una pecca, comunque, per il rappresentante del Carroccio l'assestamento ce l'ha: sono stati destinati all'istruzione, allo sport e alla cultura solamente 6 milioni complessivi. De Mattia si augura che vengano implementati, considerato che si tratta di risorse destinate alla crescita sotto il profilo umano, sociale e culturale delle nuove generazioni. L'unica posta non indirizzata al rilancio dell'economia e al sostegno dell'occupazione e delle famiglie sono i 16,5 milioni per il trasferimento nelle nuovi sedi degli uffici tavolari di Trieste e di Gorizia e il recupero di Villa Otellio di Rivignano. In questa fase, sarebbe stato opportuno rimandare tale impegno al prossimo bilancio regionale e destinare i fondi agli interventi sopra richiamati.

In merito alla destinazione dei 20 milioni riservati alle priorità, il gruppo consiliare della Lega Nord-Padania chiederà che detti fondi siano destinati in massima parte alle attività produttive, siano esse di carattere artigianale, agricolo, commerciale o industriale, e al sostegno dell'istruzione, con adeguati interventi a favore degli studenti meritevoli, oltre agli aiuti a favore degli enti locali volti per situazioni particolari.

(segue)