News


IdV: Agnola, FVG diversa dalle altre Regioni a statuto speciale

31.08.2011
17:34
(ACON) Trieste, 31 ago - COM/MPB - Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola interviene sull'opportunità dei tagli di 2 miliardi alle Regioni a statuto speciale evidenziando la necessità di chiarire quale è la situazione del Friuli Venezia Giulia rispetto alle altre regioni a statuto speciale.

"La nostra Regione è infatti la pecora bianca all'interno di un gregge di pecore nere nell'insieme delle Regioni a statuto speciale. Esempio virtuoso che si sobbarca sulle proprie spalle tutto il servizio sanitario e che non gode degli elementi di fiscalità di vantaggio che sono invece presenti nelle altre regioni autonome. Non ha sperperato i propri fondi come la Sicilia, facendo debito, bensì ha risparmiato effettuando tagli volontari alla spesa, ma nonostante ciò non si è tenuto conto del suo virtuosismo quando, mesi fa, si è trattato di stabilire i tagli per concorrere agli obiettivi di finanza pubblica, come già sottolineato anche in occasione della mozione presentata dall'Italia dei Valori e approvata dal Consiglio regionale sull'insostenibilità a concorrere agli obiettivi di finanza pubblica.

"E ora con la nuova manovra economica - sottolinea Agnola - rischiamo di precipitare ancora più in basso per colpe non nostre. E' assurdo continuare ad accostare la virtuosità del Friuli Venezia Giulia con le indennità stellari per gli amministratori locali della Valle D'Aosta e del Trentino alto Adige, senza dimenticare che la Sardegna si è permessa di istituire negli ultimi anni quattro nuove province.

"Per questo - spiega Agnola - è clamorosamente sbagliato continuare ad andare a Roma a fare fronte comune con le altre regioni a statuto speciale quando noi siamo in condizioni totalmente diverse. Dobbiamo pretendere che si metta mano dentro le situazioni delle Regioni a statuto speciale per ottenere un riequilibrio per noi fondamentale in un momento delicato come quello che stiamo vivendo.

"Bisogna farlo al più presto - conclude il consigliere - avanzando una richiesta particolare giustificata da una documentazione precisa sui comportamenti virtuosi e sui risparmi già effettuati che sono propri soltanto della nostra Regione e che sono valsi anni di sacrifici da parte dei cittadini del Friuli Venezia Giulia"