News


Comitato controllo: 8 odg e una proposta di missione valutativa

15.11.2011
13:48
(ACON) Trieste, 15 nov - MPB - Dei tre punti all'ordine del giorno dei lavori del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione - presieduto da Giorgio Baiutti (PD) - quello riguardante l'esame dello stato di attuazione della legge sui tempi di attesa per la fruizione delle prestazioni sanitarie e risultati ottenuti in termini di contenimento di tali tempi è stato rinviato alla prossima seduta. Così l'attenzione del Comitato si è concentrata sull'esame di 8 ordini del giorno, tutti riguardanti gli incarichi dell'assessore Federica Seganti, e su una proposta di missione valutativa del consigliere Stefano Pustetto (SA-SEL), inerente l'assicurazione per la responsabilità civile in ambito sanitario.

Le 8 note all'esame rientrano nelle 53 sinora pervenute dalla Giunta a riscontro di 54 atti d'indirizzo del Consiglio regionale, sui 259 adottati in questa legislatura. Il Comitato ne ha già complessivamente esaminate 41, di cui 7 dell'assessore Seganti che, con le odierne 8, porta i propri riscontri al 28% del totale: un adempimento informativo che per la sua consistenza è stato apprezzato dai consiglieri, che sull'attuazione data agli indirizzi non hanno evidenziato criticità.

L'assessore ha illustrato le comunicazioni sottolineando gli elementi necessari a valutare la conformità delle informative. Di esse, 2 concernono le precedenti competenze, ovvero pianificazione territoriale, autonomie locali, sicurezza, relazioni internazionali e comunitarie, mentre le altre 6 riguardano l'attuale assessorato alle attività produttive e la delega alla polizia locale e sicurezza.

Nel dettaglio, gli ordini del giorno riguardano la necessità di abolire le Comunità montane (primo firmatario Narduzzi-LN); la Casa circondariale di Gorizia (Valenti-Pdl), il trasferimento della sede della polizia municipale di Gradisca d'Isonzo(Brandolin-PD); i controlli sul lavoro nero e su altri settori collegati (fisco, sicurezza sul lavoro, ecc.) nel triangolo industriale della sedia (De Mattia-LN); il sostegno alle forze di polizia operanti in Friuli Venezia Giulia (Ferone-Partito Pensionati); il finanziamento alle Pro Loco della regione (Salvador-UDC); la presenza dell'artigianato nelle maggiori manifestazioni promozionali nella regione (Agnola-IdV); il Piano straordinario di rilancio e sviluppo del distretto del mobile della provincia di Pordenone (Santin-Pdl).

Quanto alla proposta di missione valutativa illustrata da Stefano Pustetto (e accolta dal Comitato), si propone di approfondire i vantaggi e di valutare gli eventuali svantaggi dell'attuale forma assicurativa (adottata a partire dall'1 gennaio 2006) scelta dalla Regione per gestire la responsabilità civile delle Aziende sanitarie e dei dipendenti per danni provocati a terzi (pazienti, visitatori, dipendenti). Di presiedere la missione sono stati incaricati lo stesso Pustetto, per l'opposizione, e per la maggioranza Ugo De Mattia (LN). Obiettivi fissati sono una verifica della situazione fino al 31 dicembre 2005 e, sulla base dell'analisi del contenzioso in atto, una valutazione della sostenibilità del sistema.

(immagini tv)