News


SA-PRC: Kocijancic, Banca Mediocredito è stata ricapitalizzata?

16.11.2011
17:16
(ACON) Trieste, 16 nov - COM/RC - "A seguito del voto unanime dell'assemblea dei soci, è stata effettivamente attuata la ricapitalizzazione di Banca Mediocredito?" È questa la prima domanda che Igor Kocijancic ha inserito nella sua interpellanza alla Giunta regionale sull'argomento.

Il consigliere di SA-PRC parte dall'ispezione della Banca d'Italia all'istituto di credito e all'indicazione di procedere a un aumento di capitale per 50.424.887,55. euro, richiesto ai soci dallo stesso CdA di Mediocredito.

l'assemblea dei soci e la Regione Friuli Veiulia avevano, però, vincolato il proprio via libera all'appnezia Grovazione di un piano strategico e di una sintesi progettuale che evidenziassero l'impegno di Mediocredito. Un atteggiamento prudenziale - sottolinea oggi Kocijancic - che sembra derivasse anche da un'opinione critica, diffusa all'interno della realtà bancaria regionale, imputabile a una condotta eccessivamente spregiudicata del presidente del CdA.

La Giunta regionale - scrive ancora il consigliere nella sua interpellanza - il 14 ottobre 2011 ha deliberato di procedere alla ricapitalizzazione della Finanziaria MC per 7.771.050 euro per consentire alla stessa di partecipare all'aumento di capitale che venisse deliberato dall'assemblea di Mediocredito FVG, la quale così ha effettivamente fatto due settimane dopo.

A questo punto, Kocijancic vuol sapere se è avvenuta la ricapitalizzazione, ma anche se esiste effettivamente un problema legato al presidente del CdA di Banca Mediocredito, come intende agire la Regione tramite Finanziaria MC nel caso in cui gli altri componenti di Mediocredito non dovessero attuare quanto deciso all'unanimità dall'assemblea.