News


Franz con studenti Istituto tecnico Marchetti di Gemona

23.11.2011
15:08
(ACON) Trieste, 23 nov - MPB - Una fase importante delle vita delle istituzioni - ovvero la nascita di una legge - in presa diretta per una sessantina di studenti delle classi terze e quarte dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri "G. Marchetti" di Gemona che, con alcuni insegnanti, hanno visitato il Consiglio regionale, ricevuti dal presidente Maurizio Franz assieme al consigliere Paride Cargnelutti. Prima, dunque, la presenza in Aula, negli spazi riservati al pubblico, mentre l'Assemblea aveva cominciato l'esame della proposta di legge nazionale per la riduzione del numero dei consiglieri, per capire come materialmente si svolgono i lavori che portano al varo di una nuova legge; poi, l'approfondimento di alcuni aspetti della specialità statutaria del Friuli Venezia Giulia direttamente dalle parole del presidente che li ha incontrati nella Sala Azzurra del Palazzo di Piazza Oberdan, una delle tre destinate a ospitare i lavori degli organi consiliari.

Per tutti una copia della pubblicazione contenente la Costituzione italiana e lo Statuto regionale, e il presidente Franz si è soffermato sulle particolarità della nostra specialità.

Nel 2013 il Friuli Venezia Giulia celebrerà i 50 anni della sua autonomia. Una caratteristica che responsabilizza tutti nell'attività amministrativa - ha detto Franz ricordando le maggiori competenze rispetto alle regioni ordinarie. Siamo l'unica Regione in Italia a gestire in proprio sanità e assistenza, che impegnano più della metà del bilancio regionale e il nostro sistema ci pone ai vertici nel panorama nazionale. Margini di autonomia fondamentali per garantire razionalità di spesa e qualità dei servizi: speriamo di continuare così nonostante i problemi dettati dalla crisi in atto, su questo percorso federalista e che anche le altre regioni seguano questa strada.

Franz ha spiegato agli studenti anche il meccanismo delle entrate regionali, in base alle imposte, e dei trasferimenti agli enti locali perchè possano continuare a erogare servizi alle comunità e si soffermato sul plurilinguismo della regione, altro elemento fondante della nostra specialità.

E se in Aula i ragazzi hanno potuto seguire parte del dibattito inerente la proposta di legge per la riduzione del numero dei consiglieri regionali, successivamente con il presidente Franz è stato toccato l'aspetto dell'emergenza economica derivante dalla situazione nazionale e mondiale e che il Consiglio affronterà discutendo il disegno di legge sull'accesso al credito.

(foto; immagini tv)