News


PD:Menis,rinviata a 2013 applicazione legge finanziamento Università

25.11.2011
16:34
(ACON)Trieste, 25 nov - COM/MPB - "Ma quante volte dobbiamo pagarci la nostra Università?"

È quanto si chiede il consigliere del PD Paolo Menis dopo aver appreso che le famiglie friulane devono pagare tasse più alte per frequentare l'università del proprio capoluogo.

"Già da anni non riceviamo dallo Stato quanto previsto per legge, spiega Menis, accumulando un credito che non sarà mai pagato, ma soprattutto, costringendo il rettore a salti mortali per quadrare i conti senza compromettere la qualità didattica.

"E non serve nemmeno essere tra i primi della classe come riporta il Sole 24h che vede Udine al 4 posto in Italia. Una classifica già lusinghiera ma che, probabilmente, potrebbe essere ancora migliorata se fosse tenuto in considerazione il rapporto tra risorse ricevute e attività svolta.

"Ultima delusione in ordine di tempo è la previsione di questi giorni che la Finanziaria regionale rinvia al 2013 l'applicazione della legge sul finanziamento alle università regionali, rendendo vani anche le promesse e gli intendimenti sulla perequazione: insomma per il 2012 Trieste e Udine avranno la stessa quota di fondi.

"Sarebbe ora di smetterla con le promesse non mantenute, con i trucchetti e i rinvii, conclude il democratico, che bruciano ancora di più perché provengono da nostri concittadini provinciali, che costringono le nostre famiglie a ulteriori esborsi per far studiare i propri figli, così la 'parificazione' delle risorse viene fatta con i soldi degli studenti".