News


Pdl: Baritussio, contro esodo residenti zona franca a Tarvisio

02.02.2012
13:50
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/MPB - "L'Amministrazione regionale proseguirà il percorso già intrapreso con il Comune di Tarvisio per la costituzione di una zona franca interclusa in quel territorio".

A darne comunicazione è il vicecapogruppo del Pdl Franco Baritussio in seguito alla risposta dell'assessore regionale alle Finanze Sandra Savino a un'interrogazione da lui presentata, in cui chiedeva se sia intenzione del Governo regionale riprendere urgentemente le procedure dei lavori per la costituzione di una zona franca interclusa nel Comune di Tarvisio.

"L'assessore Savino - rileva Baritussio - ha rimarcato come questo obiettivo risulti funzionale alla promozione del rilancio socio-economico del territorio e al contenimento dell'emigrazione dei residenti, e debba essere perseguito anche negli altri territori di confine, in particolare dove insistono centri urbani".

"Risposta che soddisfa e conforta, ma bisogna agire in fretta - fa notare Baritussio - perché il percorso non è facile. Lo Stato deve, infatti, capire che è anche nel suo interesse portare avanti questa partita, così come l'UE deve prendere atto che, dopo la caduta dei confini e l'unione monetaria, sui confini fra Stati interni all'Unione i differenziali sui consumi e sui costi della vita sono cresciuti, anziché essere armonizzati o eliminati".

"L'area del Tarvisiano - prosegue l'esponente del Pdl - su un doppio confine, in montagna e lontana dai capoluoghi, è un caso limite. Una zona franca interclusa, pur caratterizzata localmente per i presupposti giuridici, può e deve diventare - conclude Baritussio - pilota per altre iniziative analoghe".