News


Citt: Colussi, avviare uno studio epidemiologico sui tumori

02.02.2012
15:37
(ACON) Trieste, 2 feb - COM/AB - Nei giorni scorsi,dopo le notizie di stampa sull'alta incidenza dei tumori in Friuli Venezia Giulia, in particolar modo nella Provincia di Pordenone, mi sono recato al CRO di Aviano per chiedere il materiale di documentazione e le necessarie spiegazioni sulla vicenda al direttore epidemiologia e biostatistica e responsabile del registro regionale dei tumori.

L'iniziativa è stata di Piero Colussi, consigliere regionale dei Cittadini-Libertà Civica, che riporta come dal colloquio sia emerso che ci sarebbe stato un fraintendimento da parte della stampa circa i dati riportati nel comunicato diffuso dal CRO in occasione della presentazione del rapporto "I tumori in Friuli Venezia Giulia. Dati di incidenza, sopravvivenza e prevalenza: aggiornamento al 2007" pubblicato nel settembre 2011 dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Nell'occasione mi sono anche impegnato, vista la delicatezza dell'argomento, a promuovere una urgente audizione in Commissione regionale Sanità così da poter consentire ai ricercatori del CRO di illustrare ai consiglieri i dati e i contenuti della ricerca del Registro Tumori del FVG.

Il presidente della III Commissione consiliare Giorgio Venier Romano, su sollecitazione del vice Sergio Lupieri - così ancora Colussi - ieri ha accolto prontamente tale richiesta convocando i responsabili del Registro tumori e i curatori della ricerca in audizione a Trieste per martedì 14 febbraio.

Allo stesso tempo però, sollecitavo il direttore e responsabile del registro tumori a rettificare quanto prima quelle informazioni che, a suo dire, erano state riportate in maniera incompleta dalla stampa e che avevano suscitato tanto allarme nei cittadini. Onestamente mi aspettavo la convocazione di una conferenza stampa indetta dai vertici del CRO - direttore generale, direttore scientifico - finalizzata a una corretta informazione su dati così sensibili, mentre apprendo dalle agenzie, con una certa sorpresa, che la conferenza stampa è stata invece indetta dal presidente della Provincia di Pordenone Alessandro Ciriani e che si svolgerà martedì 7 febbraio nella sala stampa della stessa, con l'obiettivo di "fornire una precisa lettura dei dati sui tumori in regione e correggere interpretazioni errate e allarmismi ingiustificati".

Pur apprezzando la preoccupazione del presidente Ciriani - puntualizza Colussi - mi meraviglio che i vertici del CRO, che semmai dovrebbero fare riferimento istituzionalmente alla Regione, non abbiano ritenuto urgente e necessario promuovere autonomamente una analoga iniziativa. Comunque sia, rimane da capire perché in Friuli Venezia Giulia "l'incidenza di tumori maligni e la mortalità per neoplasie sono tra le più alte d'Italia. Il tasso di mortalità pari a 42,66 per 10.000 ed è secondo solo a quello della Lombardia", riportava nel 2009 l'assessore alla salute Vladimir Kosic nel Libro Verde sul futuro del sistema sociosanitario regionale.

Credo che per rassicurare i cittadini su questo punto - conclude Colussi - più che una conferenza stampa sarà necessario avviare un serio studio epidemiologico che dia risposte ai tanti dubbi e alle tante preoccupazioni che questo triste primato assegna alla nostra regione.