News


Pdl: Novelli, riqualificazione ospedale di Cividale

03.02.2012
10:03
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/AB - "La Direzione centrale sta procedendo alla valutazione dell'adeguatezza della nuova impostazione progettuale dell'ospedale civile di Cividale del Friuli, in base all'entità attuale della domanda di prestazioni per le attività sanitarie proposte e alle eventuali previsioni di aumento di tale domanda, anche in relazione al dimensionamento attuale e previsto del comprensorio ospedaliero di Udine e ai possibili cambiamenti derivanti dalla prossima riforma dell'assetto organizzativo del Servizio sanitario regionale".

Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli a seguito della risposta del presidente della Regione Renzo Tondo a una sua interrogazione in cui chiedeva di conoscere lo stato attuale delle procedure di riqualificazione dell'ospedale di Cividale, considerata l'urgenza della messa a norma della struttura, che offre in modo efficiente servizi sanitari importanti per gli oltre 45.000 cittadini dell'area del cividalese.

"Il progetto di riqualificazione dell'ospedale di Cividale - rileva Novelli - prevede la realizzazione di un nuovo edificio collegato a quello già esistente nella sua parte in migliore stato di conservazione, dove sono stati fatti interventi di adeguamento e messa a norma. A tal fine è previsto un investimento di 6 milioni di euro".

"Lo scorso agosto l'Azienda sanitaria ha trasmesso alla Direzione regionale la documentazione tecnica illustrativa con la proposta di revisione dei contenuti per il progetto definitivo del nosocomio. Documentazione che non è soggetta a parere del Nucleo di valutazione, ma solo a una validazione da parte della Direzione regionale dei contenuti sanitari proposti, e che prevedeva di utilizzare i 6 milioni di euro già attribuiti per la realizzazione di un nuovo edificio dove collocare le attività di radiologia (mammografia, ecografia, Tac), del blocco operatorio di day surgery (tre sale operatorie) ed endoscopia (2 sale) e del servizio mortuario".

"Ora la Direzione centrale sta procedendo alla valutazione dell'adeguatezza della nuova impostazione progettuale. Da parte mia - conclude Novelli - anche alla luce dell'ordine del giorno votato da tutte le forze di maggioranza e minoranza del Comune di Cividale e dai Consigli Comunali dei Comuni dell'ambito socio-sanitario cividalese a difesa del presidio ospedaliero vigilerò, come ho sempre fatto, affinché l'ospedale di Cividale venga tenuto nella dovuta considerazione anche in vista della prossima riforma dell'assetto organizzativo del Servizio sanitario regionale".