News


Pdl:Colautti,potenziare energie rinnovabili con impianti fotovoltaici

03.02.2012
11:46
(ACON) Trieste, 3 feb - COM/MPB -"Nelle more dell'approvazione del Piano energetico regionale il gruppo regionale del Pdl ha depositato una proposta di legge che intende regolamentare l'inserimento degli impianti fotovoltaici a terra che costituiscono oggi la componente più attiva tra le fonti energetiche alternative".

Lo dichiara il consigliere regionale del Pdl e presidente della IV Commissione, Alessandro Colautti primo firmatario della proposta di legge, sottoscritta da tutto il gruppo Pdl in Consiglio regionale, concernente "norme in materia di installazione di impianti di produzione di energia elettrica - impianti fotovoltaici a terra".

"L'obiettivo - precisa Colautti - non è di varare una normativa 'crea paletti', ma si tratta nel rispetto dell'ambiente e attraverso il dialogo con le Istituzioni locali, di sostenere questa spinta innovativa tenendo la barra dritta sulla compliance normativa per dare regole certe agli operatori e sicurezza alle Comunità locali".

"Il FVG in tempi brevi adempierà agli impegni assunti dall'Italia nei confronti della Comunità Europea in materia di energia prodotta con fonti rinnovabili. La Regione, nell'ambito di una politica energetica attenta allo sviluppo delle fonti rinnovabili, ha avviato una fase di studio e verifica dello stato di fatto per individuare le linee strategiche di sviluppo del settore, propedeutiche alla elaborazione del Piano energetico regionale".

"In una fase così fortemente caratterizzata dal mutamento dello scenario energetico - affermano i consiglieri del Pdl - questa proposta di legge intende regolamentare l'inserimento dei parchi fotovoltaici a terra. La Regione, compatibilmente con le norme vigenti, e in coerenza con gli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili per il raggiungimento delle quote minime assegnate dallo Stato, disciplina la realizzazione degli impianti fotovoltaici a terra e, con delibera di Giunta su indicazione delle Autonomie Locali, individua le aree non idonee all'installazione degli impianti fotovoltaici in considerazione della loro specificità e dimensione. Definisce, altresì, i criteri e le modalità di installazione di determinate tipologie di impianti fotovoltaici.

"L'intendimento della proposta di legge - sottolinea Colautti - è anche quello di costituire e superare alcuni luoghi comuni consolidati, quale quello che con i nostri incentivi stiano finanziando investitori e produttori stranieri, alimentando in questo modo la speculazione finanziaria senza ricadute sull'economia reale".