News


PD: Moretton, intollerabili disagi per i pendolari sui treni

07.02.2012
16:38
(ACON) Trieste, 7 feb - COM/AB - La gestione dei treni deve cambiare subito registro, non possono essere più tollerate continue soppressioni, disfunzioni e disservizi di vario tipo sopportati ormai quotidianamente dai passeggeri.

La decisa presa di posizione è di Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Nonostante il grande impegno profuso dall'assessore Riccardi per risolvere questi problemi nulla è cambiato e i pendolari devono ancora subire grandi ritardi negli spostamenti in treno da Udine a Trieste e da Trieste a Venezia. I ritardi sono all'ordine del giorno e la sporcizia nei vagoni è sempre presente, nonostante le continue rassicurazioni e le effimere promesse di Riccardi.

Finora nulla di concreto si è visto se non l'aumento delle tariffe. Ci saremmo aspettati un trattamento migliore da RFI e pure dallo stesso Riccardi, considerato che la nostra Regione ha investito decine e decine di milioni di euro per acquistare diversi locomotori.

Invito la Giunta regionale e se necessario lo stesso presidente Tondo - conclude Moretton - a intervenire energicamente giacché l'impegno dell'assessore non ha prodotto a oggi alcun risultato concreto. I pendolari meritano un trattamento adeguato, innanzitutto rispettoso della persona. Speriamo che la Regione FVG possa trovare quella necessaria attenzione di RFI, anche se finora abbiamo assistito a un costante peggioramento del servizio che testimonia l'inattività nella tutela e difesa dei cittadini che fruiscono del treno.