News


PD: Lupieri, Giornata del Ricordo per trovare ragioni di unione

10.02.2012
16:14
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/AB - "Ci accostiamo alla celebrazione del Giorno del Ricordo con il rispetto e la pietà dovute alle vittime civili di una guerra, il Secondo conflitto mondiale, tragicamente segnata dalla quantità e dalla violenza delle azioni di sistematica aggressione alla popolazione non combattente per ragioni di razza e nazionalità".

È il commento del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri alla Giornata del Ricordo, che subito dopo aggiunge.

"Per troppi anni questi morti sono stati utilizzati per giustificare e alimentare divisioni ideologiche che noi tutti abbiamo il dovere di contribuire a superare, per favorire la piena e convinta affermazione dell'unità civica tanto dell'Italia quanto, oggi più che mai, della visione europea libera da ogni deriva nazionalistica".

"Il dibattito su quanto accaduto in quegli anni deve essere motivo di unione e non più di contrapposizione. Dopo il concerto in piazza Unità di Riccardo Muti, cui hanno assistito i tre Presidenti di Italia, Slovenia e Croazia, la visita stessa di Giorgio Napolitano a Pola e l'imminente svolta storica della Croazia, che dal 1 luglio 2013 entrerà a far parte dell'Unione europea - ricorda il consigliere regionale del Partito Democratico - ora è il tempo della comprensione e della compassione, da utilizzare come lente di ingrandimento delle cronache storiche".

"L'unico risarcimento e riscatto oltre l'incubo del passato, oltre l'oltraggio del silenzio, per voltare pagina davvero, per trovare le ragioni che ci uniscono e non quelle che ci dividono, è l'Unione europea", conclude Lupieri.