News


Pres. Franz: su orari commercio Regione faccia valere specialità

13.02.2012
16:47
(ACON) Trieste, 13 feb - COM/AB - Sulle liberalizzazioni nel settore del commercio si registra l'intervento del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Maurizio Franz, che sostiene l'esigenza che la Regione ribadisca la sua piena autonomia, come sta facendo la Provincia di Trento.

"È necessario - sottolinea Franz - che la nostra regione preservi una propria disciplina degli orari degli esercizi commerciali, mantenendo la previsione di un tetto massimo di aperture domenicali e festive e correggendo solamente quegli aspetti della legge attualmente in vigore che hanno creato qualche incertezza interpretativa a seguito dei ricorsi al TAR da parte della grande distribuzione. "L'articolo 117 della Costituzione parla chiaro: nella materia del commercio le Regioni hanno competenza esclusiva e quindi anche il Friuli Venezia Giulia - aggiunge il presidente Franz - che per giunta è dotato di autonomia speciale, può provvedere indipendentemente dal contenuto di norme statali. La contrarietà a un'estensione immediata a tutto il territorio nazionale della deregulation è stata affermata in modo perentorio pochi giorni fa dal Tribunale Amministrativo della Provincia di Trento, che ha precisato come la normativa statale prevista nel decreto salva Italia non possa trovare automatica applicazione in un ordinamento regionale che già disciplina, come avviene in Friuli Venezia Giulia, in modo dettagliato e calibrato alle specificità locali, gli orari di vendita e i giorni di chiusura degli esercizi commerciali.

"Auspico quindi - conclude Franz - che anche il Friuli Venezia Giulia, che con la Provincia di Trento condivide la specialità, faccia valere le proprie prerogative dando vita a una normativa capace di scongiurare il pericolo di una liberalizzazione selvaggia, imposta dall'alto, che andrebbe a ledere la propria autonomia". AB