News


LN: Narduzzi, verifiche fiscali anche nei campi nomadi

14.02.2012
11:30
(ACON) Trieste, 14 feb - COM/RC - Verifiche fiscali anche per chi vive nei campi nomadi. Le chiede, con un'interrogazione alla Giunta Tondo, Danilo Narduzzi, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale.

Spiega il rappresentante del Carroccio: "La lotta all'evasione fiscale sta diventando un cavallo di battaglia di questo Governo tecnico. Maliziosamente, verrebbe da pensare che questo Esecutivo di tecnocrati badi più alla forma che alla sostanza, più al risalto mediatico che alle risorse recuperate, ma la Lega è ben felice di dare un contributo per smascherare i furbetti del quartierino.

"Ma perché lasciare fuori da questi controlli alcuni soggetti? Sulla base di quale criterio? Non sarebbe logico né equo verso i nostri cittadini e i nostri commercianti, vessati da verifiche continue.

"Numerose segnalazioni denunciano la presenza di auto di grossa cilindrata, caravan e roulotte di grande valore economico all'interno dei campi nomadi della regione. Il possesso di automobili di lusso non pare compatibile con una condizione di presunta indigenza. Le auto di lusso sono beni di proprietà, quindi rintracciabili fiscalmente. In alternativa, si deve spiegare l'origine dei soldi che hanno consentito acquisti onerosi.

"È importante trasmettere un messaggio di giustizia: i cittadini si sentono il fiato addosso di un Governo autoritario, che controlla ogni movimento di denaro come solo nei Paesi comunisti del passato. Come si giustifica l'intransigenza a corrente alternata?

"Chiedo alla Giunta regionale di fare una richiesta ufficiale alla Guardia di finanza e ai prefetti affinché rendano noto se sono state eseguite verifiche fiscali sui soggetti che vivono nei campi nomadi. In caso contrario, non è il caso di procedere immediatamente?"