News


UDC: Sasco, composizione Giunta e Consiglio, poche e chiare norme

14.02.2012
17:17
(ACON) Trieste, 14 feb - COM/AB - "Sulla composizione del Consiglio regionale e della Giunta servono poche norme, semplici e chiare, che intervengono sul contenimento dei costi della politica garantendo altresì l'efficace funzionamento di tutti gli organismi regionali".

Commenta così il capogruppo dell'UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco, l'esito della seduta di Comitato ristretto in merito alla futura composizione della Giunta regionale.

"La riduzione del numero del consiglieri regionali già assunta e la riduzione della presenza di assessori esterni in Giunta sono elementi che devono ritenersi politicamente già acquisiti e grave errore sarebbe rimetterli ora in discussione", prosegue Sasco.

"Le possibili scorciatoie proposte da qualcuno, come l'introduzione del subentro temporaneo al consigliere regionale in Giunta, creerebbero un sistema di gestione politico-amministrativa caotica e precaria, senza risolvere il problema legato al contenimento dei costi", precisa l'esponente centrista.

"Al momento attuale meglio soffermarsi su un'ipotesi complessiva semplice e chiara rappresentata da 48-49 consiglieri regionali con 8 assessori in Giunta e con un limite di 2 assessori esterni, che appare oggi come la soluzione più equilibrata e percorribile su cui rivolgere l'attenzioni e le conseguenti analisi" conclude il capogruppo dell'UDC.