News


PD: Lupieri, le Ater attendono di sapere come muoversi

15.02.2012
16:44
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/RC - Le 5 Agenzie territoriali (Ater) della regione attendono lumi dalla Giunta Tondo, dopo l'ennesima impugnazione del Consiglio dei ministri e in mancanza di certezze normative nell'applicazione dei requisiti richiesti per le graduatorie della prima casa. Ad affermarlo, Sergio Lupieri.

Per l'esponente regionale del PD è inaccettabile che gli assessori di riferimento mandino a dire che nessuna determinazione è stata ancora assunta al riguardo. La gravità della situazione deve spingere da subito la Giunta Tondo a modificare la normativa impugnata, raccogliendo le considerazioni del Consiglio dei ministri, per rendere operativo quanto prima un provvedimento che dia regole e requisiti certi per i bandi e le graduatorie Ater.

Un provvedimento - sostiene Lupieri - che sia completamente al di fuori dei profili di illegittimità costituzionale che hanno portato alle impugnazioni delle leggi regionali e hanno paralizzato il sistema dei servizi sociali, penalizzando non solo le 7.500 famiglie che attendono la prima casa Ater, ma anche tutti coloro che si rivolgono ai servizi sociali dei Comuni per la carta famiglia, per i bonus bebè, per gli assegni di studio Erdisu.

Nessuna amministrazione regionale - è la sua conclusione - ha mai provocato, nei quasi 50 anni di storia della Regione, un tale malgoverno sul tema più vicino ai cittadini qual è quello delle politiche sociali.