News


PD: Lupieri, si faccia chiarezza su norme servizi sociali

16.02.2012
16:00
(ACON) Trieste, 16 feb - COM/AB - Se, come sembra dalle notizie che trapelano, la Giunta Tondo dirà agli Ater e ai Comuni della regione di attenersi comunque ai contenuti della legge sul sistema dei servizi sociali impugnata dal Consiglio dei ministri, assisteremo certamente a un numero impressionante di ricorsi all'autorità giudiziaria.

Il monito è di Sergio Luperi, consigliere regionale del PD e vicepresidente III Commissione sanità e politiche sociali che aggiunge.

Alcuni Comuni hanno già dichiarato che pensano di orientarsi per la disapplicazione di norme che sono già state giudicate anticostituzionali, altri invece le applicheranno, come certamente faranno gli Ater, e verrà così a crearsi una torre di Babele caratterizzata da estrema confusione, con ricorsi che dovranno attendere il giudizio; altre situazioni andranno invece avanti con graduatorie giudicate prima valide, ma che saranno successivamente impugnate. Insomma, di tutto e di più.

Di fatto si bloccherà una volta ancora l'intero sistema dei servizi sociali regionale, comunque già fermo per gli stessi motivi, in attesa che la Giunta Tondo rimedi al caos creato con un nuovo provvedimento.

Meglio sarebbe - conclude Lupieri - che tale norma venisse approvata quanto prima, in modo da partire subito con regole certe e sicure, a prova di Corte costituzionale, Consiglio dei ministri, e normativa Europea.